IL SINDACO DI ALBEROBELLO, FRANCESCO DE CARLO, CONFERISCE ENCOMI AL PERSONALE DELLA POLIZIA LOCALE E RICONOSCIMENTI AL PERSONALE IN QUIESCENZA
- Dettagli
- By caterina
- Categoria: Attualità Regionale e Nazionale
- Visite: 2
Lunedì 26 gennaio, al termine della Santa Messa, celebrata presso la chiesa di San Vito Martire nella frazione di Coreggia in onore di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale — celebrazione rinviata in segno di rispetto e per onorare la memoria del cittadino alberobellese Claudio Salamida — si è svolta la cerimonia istituzionale di conferimento degli encomi al personale della Polizia Locale di Alberobello.
Nel corso della cerimonia, il Sindaco di Alberobello, Francesco De Carlo, ha conferito encomi ufficiali agli operatori della Polizia Locale e ai referenti coinvolti nelle attività di sicurezza e organizzazione svolte in occasione della 108ª edizione del Giro d’Italia, evento sportivo di rilevanza internazionale ospitato dal Comune di Alberobello il 13 maggio scorso.
Il riconoscimento è stato attribuito per l’eccezionale impegno e l’elevato senso del dovere dimostrati nella gestione, pianificazione e organizzazione della viabilità, nonché nel coordinamento operativo delle attività, che hanno consentito il regolare e sicuro svolgimento dell’evento, garantendo la tutela dell’incolumità pubblica di cittadini, atleti e visitatori.
Nel corso del suo intervento, il Sindaco Francesco De Carlo ha dichiarato: «Gli encomi conferiti rappresentano un doveroso e sentito riconoscimento all’impegno, alla professionalità e al senso di responsabilità dimostrati quotidianamente dal Corpo di Polizia Locale. In occasione di un evento di rilevanza internazionale come il Giro d’Italia, così come nelle attività ordinarie di servizio, gli operatori hanno saputo garantire elevati standard di sicurezza e di tutela dell’incolumità pubblica, offrendo un esempio concreto di dedizione alle Istituzioni e di servizio alla comunità di Alberobello».
Il risultato conseguito assume particolare rilievo anche in considerazione dell’esiguo organico del Corpo di Polizia Locale, dimensionato sulla base del numero di cittadini residenti anziché su quello effettivo dei visitatori che quotidianamente transitano in città. Questa criticità viene superata grazie alla dedizione, allo spirito di sacrificio, alle elevate capacità organizzative e al profondo senso di appartenenza alle Istituzioni dimostrati dal personale. Sono stati destinatari degli encomi:
- Commissario Capo Teresa Sibilio
- Vice Commissario Anna Santo
- Ispettore Capo Stefano Greco
- Sovrintendente Capo Martino Longo
- Sovrintendente Capo Vito Semeraro
- Vice Sovrintendente Giuseppe Salamida
- Vice Sovrintendente Martina Zaccaria
- Agente Vincenzo Sportelli
Un encomio speciale è stato conferito al Vice Sovrintendente Giuseppe Salamida per l’elevato senso del dovere, la prontezza operativa e la spiccata professionalità dimostrate in occasione di un tempestivo intervento a seguito di un malore improvviso occorso al conducente di un veicolo che aveva perso il controllo dello stesso. L’operatore, con lucidità, competenza e straordinaria padronanza di sé, poneva in essere manovre salvavita determinanti, prestando immediata e continua assistenza alla persona in pericolo fino all’arrivo del personale sanitario.
Nel corso della cerimonia, la Comandante del Corpo di Polizia Locale, Commissario Capo Teresa Sibilio, ha inoltre provveduto alla consegna delle stellette di Vice Commissaria a Martina Zaccaria, Vice Sovrintendente fino al 31 gennaio 2026. La nuova qualifica decorrerà dal 1° febbraio 2026.
Il Sindaco ha infine espresso formale ringraziamento al personale della Polizia Locale collocato in quiescenza, procedendo alla consegna di targhe di riconoscimento per il servizio reso nel corso degli anni con dedizione e spirito di servizio istituzionale:
- Giuseppe Rutigliano, già Comandante
- Vito Aquilino, Commissario Capo
- Francesco Annese, Commissario
- Vito Potenza, Sovrintendente Capo
- Giacomo Leggieri, Sovrintendente
- Antonio Pugliese, Sovrintendente Capo
In conclusione, il Primo cittadino ha espresso l’augurio di “buon lavoro” a tutto il personale della Polizia Locale, rinnovando l’invito a proseguire nell’attività quotidiana con lo stesso impegno, senso del dovere e spirito di accoglienza, a tutela della sicurezza e della legalità, per garantire un servizio sempre più attento alle esigenze della comunità alberobellese e dei numerosi visitatori che ogni giorno scelgono la Città dei Trulli come meta culturale e turistica.