LuneDìLùMière calicidicinema

Tutti i colori del Cinema sotto le stelle…agli Agostiniani

locandina eventook

 

La rassegna, dal 15 giugno al 7 settembre 2026, rigorosamente ogni lunedì, è stata ideata da Antonio Manzo con il suo brand Lù Mière calicidicinema che quest’anno celebra i quindici anni di edizioni in lungo e largo per il Salento e anche al di fuori dei confini regionali conquistando per il secondo anno anche il pubblico di Gualdo Tadino in provincia di Perugia, tracciando un’ideale asse culturale tra la Puglia e l’Umbria. L’intento degli eventi targati Lù Mière è coniugare promozione del Territorio attraverso l’arte cinematografica e l’arte della vinificazione con degustazioni di vini locali espressioni di storie e di cultura enologica.  Una formula consolidata negli anni e con il successo delle numerose manifestazioni organizzate dall’associazione ArtBookFestival, partner amministrativo di Lù Mière.  

L’iniziativa LunedìLùMière calicidicinema è stata accolta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Lecce che ha ne ha condiviso il programma concedendo per le proiezioni uno dei luoghi più emblematici di Lecce: gli spazi all’aperto degli Agostiniani che faranno da scenografia architettonica e storica perfettamente in linea con lo spirito di Lù Mière. Gli ingressi sono gratuiti con prenotazione, per motivi organizzativi, su www.eventbrite.it  o telefonando a: 3275433127

Apertura porte alle ore 21; inizio delle proiezioni ore 21:30.

 

Ad aprire la rassegna, lunedì 15 giugno 2026, “C'eravamo tanto amati” sarà il film del 1974, diretto da Ettore Scola e interpretato da Vittorio Gassman, Nino Manfredi, Stefania Sandrelli, Stefano Satta Flores, Giovanna Ralli e Aldo Fabrizi. La pellicola che fu dedicata a Vittorio De Sica scomparso durante la lavorazione è considerato il capolavoro del regista romano ed è stato inserito nella lista dei 100 film italiani da salvare, "100 pellicole che hanno cambiato la memoria collettiva del Paese tra il 1942 e il 1978.

Il 22 giugno sarà la volta di “Butch Cassidy and the Sundance Kid"  diretto da George Roy Hill, 1973 un doveroso omaggio all’attore Robert Redford, scomparso lo scorso anno. Nel film veste i panni del pistolero Sundance Kid, con lui Paul Newman ovvero Butch Cassidy, intelligente ma spendaccione. Impareggiabile coppia di rapinatori del west, svaligiano banche e vagoni postali senza mai uccidere e sognano il Sudamerica per poter vivere felici.

Tratto dall’omonimo romanzo di Italo Svevo, “Senilità”, è la pellicola in programma il 29 giugno per celebrare il talento e la bellezza dell’attrice Claudia Cardinale. Nel film, diretto nel 1962 da Mauro Bolognini interpreta il ruolo della giovane e spregiudicata Angiolina di cui si invaghisce lo scrittore Emilio, un uomo già maturo interpretato da Anthony Franciosa.

Una serata dedicata ad Al Pacino che il 6 luglio sarà il detective Frank Keller protagonista del film “Seduzione pericolosa” diretto da Harold Becker nel 1989. La storia è ambientata a New York dove il detective indaga su un omicidio in apparenza a sfondo sessuale.

Il 13 luglio la rassegna renderà omaggio ad un’altra talentuosa attrice italiana Sandra Milo diretta dal regista Antonio Pietrangeli nel film “La visita” (1963). La rivedremo nei panni della quarantenne Pina che in un appuntamento domenicale conoscerà Adolfo, interpretato dall’attore francese François Périer, con il quale ha intessuto un rapporto per corrispondenza.

La supertestimone” è il film, in proiezione il 20 luglio, che vedrà protagonista nei panni della zitella Isolina una straordinaria Monica Vitti, premiata con il Globo d’oro per il film diretto da Franco Giraldi. La donna in un primo momento fa condannare il malavitoso Marino Bottecchia, nel ruolo l’indimenticabile Ugo Tognazzi, accusato di aver ucciso la sua protetta, la prostituta Tiziana ma poi si rende conto di essersi sbagliata e si pente del suo errore...  

Il mese di luglio si chiude il 27 con la proiezione de “La vittima designata” omaggio all’attore cubano Tomas Milian. Il thriller è liberamente ispirato al film del 1951 L'altro uomo di Alfred Hitchcock e vede recitare con Milian l’attore Pierre Clémenti che è il conte Matteo Tiepolo. È la storia di un patto per un duplice delitto.

Due saranno gli appuntamenti di agosto, il 3 con “Hollywood Party” del regista Blake Edwards e interpretato da Peter Sellers nei panni di un giovane attore protagonista delle disavventure surreali di un giovane attore indiano. E il 31 agosto con un doppio omaggio a Paolo Villaggio e ad Eleonora Giorgi scomparsa poco più di un anno fa. Il titolo, “Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno”, regista Luciano Salce, narra le vicissitudini e i tardivi turbamenti del trentaduenne Fernando detto "Didino", interpretato da Paolo Villaggio, che vive nella tenuta di famiglia con la mamma vedova la contessa Mafalda. L’arrivo della nuova governante Angela, la bellissima Eleonora Giorgi, porta inevitabilmente scompiglio nella routine familiare.

LunedìLùMiere calicidicinema si concluderà il 7 settembre con la visione del film “Ricomincio da tre” il film d’esordio diretto e interpretato da Massimo Troisi. Il film arrivò nelle sale nel 1981 e nonostante sia recitato in napoletano ottenne un grandissimo successo di critica e di pubblico con record di incassi al botteghino e una serie di premi tra i quali due David di Donatello, per il miglior film e per il miglior attore, nonché quattro nastri d’Argento.

Ogni serata sarà introdotta dal direttore artistico Antonio Manzo che illustrerà la trama del film, il cast, curiosità. «L'idea  – spiega lo stesso Antonio Manzo  nasce e si realizza con l'intento di condividere il piacere per la cinematografia tramite momenti conviviali che comprendono, oltre alla visione del film in programma, anche la degustazione di alcuni tra i vini delle più importanti aziende vitivinicole regionali, abbinati alla trama del film. Proiettati in luoghi storici, esclusivi»

La degustazione sarà anticipata dalla presentazione dell’azienda produttrice e dal racconto inerente al calice di vino che allieterà la serata. Quest’anno main sponsor sarà la Casa Vinicola Palamà di Cutrofiano, tra le migliori cantine pugliesi che dal 1936 prosegue da tre generazioni di viticoltori  la  produzione di vino ottenuto da vitigni autoctoni coltivati con amore. Ninì e la sua famiglia hanno personalmente cura dei vigneti, della raccolta e della vinificazione. La vinicola produce diverse linee di vino come ‘Albarossa’ ‘Metiusco’ ‘Mavrò’ e ‘Fregi Barocchi’.