I concetti di destra e di sinistra sono ormai vecchi e svuoti del loro contenuto originario: il clima politico degli ultimi anni si è avvelenato sempre piu' mentre le divisioni sociali sono state acuite ad arte, per deviare l'attenzione dei cittadini dai problemi reali che affliggono la gente comune. E mentre la società si divide sul bene e sul male, il poter viene gestito nell'interesse particolare, non nell'interesse generale, pensando solo a come poterlo conservare il piu' a lungo possibile.

Con la morte artificiosa dei partiti, non esiste piu' la politica: esiste il tifo. Con o contro qualcosa o qualcuno. Pochi sono per, pochi parlano di programmi, di cose da fare per migliorare la vita della gente. Molti invece, ogni giorno, a seguire le tragicomiche gesta di una classe politica, sopratutto di governo, incapace di imprimere un reale cambio di rotta.

{affiliatetextads 1,,_plugin}In questa situazione di grave e artificiale confusione, abbiamo scelto di stare dalla parte politica piu' credibile: abbiamo scelto Nichi Vendola come il nostro Presidente. Perchè meglio degli altri interpreta la possibilità di svolta, la possibilità di cancellare il berlusconismo che affligge l'Italia da 15 anni. Quel berlusconismo che è insieme un fenomeno politico e sociale, che ha dissolto i partiti, strumento dei cittadini per esercitare la democrazia, creando il mito dell'uomo forte, solo al comando e indispensabile per tutti, che si nutre delle divisioni e della mistificazione della realtà.

Noi a questo stato di cose diciamo no: e lo facciamo con convinzione, perchè crediamo nel progetto e nel modello di sviluppo del presidente Vendola per la Puglia. Lo facciamo concretamente con il nostro candidato che insieme a Enzo Divella e a tanti altri, rappresenta l'area moderata a supporto del Presidente Vendola.

Le vicende tragicomiche di questi giorni dimostrano ancora una volta la pochezza della classe dirigente attuale. Il governo si conferma incompetente e incapace, addrittura, di adottare un provvedimento di legge che, col nome bizzarro di decreto interpretativo, si rivela inefficace perchè interviene su una materia di competenza regionale. L'opposizione, ormai arroccata sulle posizioni intransigenti di Grillo e Di Pietro, non riesce a prendere iniziativa, facendosi carico del diritto degli elettori del PDL di vedersi rappresentati e, cosa ben piu' grave, lascia solo a difendersi il Presidente Napolitano. Mancando quindi la bussola della politica a tutti i livelli, il disorientamento nella gente comune è arrivato a livelli preoccupanti.

Per questi motivi il nostro sostegno alla candidatura di Vendola è coerente con la nostra visione strategica. È indispensabile che rinascano i veri partiti e la politica, entrambi ancorati ad un solido riferimento culturale e di valori, al contrario di quanto avviene nell'attuale fase politica dominata dal berlusconismo. La candidatura Vendola risponde appieno alla nostra visione strategica, per il suo contenuto culturale, nel senso piu' ampio del termine, e politico. Invitiamo quindi i nostri simpatizzanti e tutto il popolo moderato di Corato, che si rifà ai valori democratici cristiani, a votare con convinzione i nostri rappresentanti nella lista "la Puglia per Vendola" e il presidente Vendola, l'unica reale espressione politica, capace di dare la speranza di una Puglia migliore.

La direzione politica – Democrazia Cristiana