SCIOPERI LAVORATORI TELECOM: LETTERA SINDACATI – Le segreterie provinciali di SLC CGIL, FISTEL CISL e UILCOM UIL di Foggia, unitamente alle azioni di lotta nazionali previste, relativamente alla cessione del ramo di azienda del polo informatico, comunicano l’adesione allo sciopero nazionale del 23 marzo dei lavoratori della sede di Foggia coinvolta in questa cessione. Il progetto di esternalizzazione di Telecom Italia, prevede lo scorporo verso altra società del gruppo di 2150 addetti del polo informatico che esplicitamente prevederà un drastico taglio di posti di lavoro. Secondo i sindacati, “la strategia di Telecom Italia, tramite cessioni e ristrutturazioni permanente, non fa altro che perseguire una politica di riduzione del personale, senza affrontare i nodi veri che si chiamano investimenti e rilancio industriale”. A parere dei rappresentanti sindacali di Slc CGIL, Fistel Cisl e Uilcom “la Telecom Italia ha scelto la via dello scontro sociale. Lo sciopero del 23 marzo, dopo altre azioni di smembramento dell’azienda stessa, rappresenta solo una tappa di un percorso di mobilitazione e conflitto; percorso che, se l’azienda non cambierà strada, porterà inevitabilmente ad uno sciopero generale di tutta Telecom Italia, chiamando in causa l’azienda stessa, i media e le istituzioni”. Secondo i sindacati di categoria, “Telecom Italia, fino a qualche anno fa azienda leader del
settore, si sta autodistruggendo mentre tutti tacciono, compreso i politici locali troppo distratti dalla campagna elettorale in corso.

SCIOPERO LAVORATORI DITTA SODEXO – Le organizzazioni sindacali Fisascat Cisl e Uiltucs Uil di Foggia, a seguito degli incontri presso l’Ufficio Politiche del Lavoro e Statistiche della Provincia di Foggia, non avendo ricevuto le garanzie chieste a tutela dei lavoratori, hanno deciso di proclamare lo sciopero presso la ditta Sodexò al fine di salvaguardare l’occupazione dei dieci dipendenti. La Sodexò si occupa di servizi di ristorazione, presso la mensa dei frati e dei pellegrini del santuario dell’Incoronata di Foggia, oltreché di servizi generici di pulizia degli ambienti non confinati gli spazi antistanti alla zona del santuario. L’azienda ha avviato una procedura di mobilità per i dipendenti, non avendo avuto, da parte della committenza (santuario Incoronata), né la proroga né il rinnovo del contratto dei servizi di ristorazione collettiva, oltre che di pulizia; in scadenza rispettivamente a fine marzo ed a fine aprile 2010. Fisascat e Uiltucs hanno cercato una soluzione per la salvaguardia dei posti di lavoro, cercando un collocamento alternativo: parte dei lavoratori all’interno della Sodexò, presso altri appalti in carico alla stessa; e parte reimpiegati all’interno del santuario dell’Incoronata. Nessuna soluzione è stata possibile per la mancanza del rappresentante del santuario dell’Incoronata, pur regolarmente invitato, e per le ristrettezze della ditta Sodexò. Pertanto, i lavoratori hanno scioperato manifestando davanti ai cancelli del santuario, sabato 20 e domenica 21 marzo, per far sentire la propria voce e riaffermare che il servizio prestato, da ormai molti anni, all’interno dei locali del santuario resta fondamentale ed indispensabile. Il 25 marzo 2010, presso la Sezione Politiche del lavoro della Provincia di Foggia, è convocato un nuovo incontro tra le organizzazioni sindacali, la ditta Sodexò ed i rappresentanti del santuario dell’Incoronata per scongiurare il licenziamento di lavoratori e lavoratrici.


{affiliatetextads 1,,_plugin}SODEXO ITALIA S.P.A., sede legale: via Fratelli Gracchi 36 – Cinisello Balsamo, con altre sedi in Avellino, Ferrara, Firenze, Udine, Torino ed altre. Con effetto dal 14 luglio del 1989 la società ha iniziato tutta l’attività di cui all’oggetto sociale tranne pulizie, smaltimento rifiuti, sanificazione, derattivazione e disinfestazione; lavanderia e fornitura di biancheria, manutenzione, giardinaggio, servizi relativi, portierato, vigilanza e gestione. Dal 5 dicembre 1989 la società ha iniziato l’attività di servizi di pulizia in generale, servizi di giardinaggio presso ospedali, case di cura, case di riposo, scuole e comunità in genere pubbliche e private Dal 1 marzo del 1991 la società ha iniziato lavori di derattizzazione e disinfenzione. Dal 1 febbraio del 1994 l’attività di sanificazione Con atto del 31 marzo del 1992 è stato redatto il progetto di fusione con la società Lunch Express srl.

RISTORAZIONE. Sodexo Italia è presente nei diversi segmenti attraverso le Divisioni (Aziende, Scuole, Sanità, Senior – leader nei loro mercati). Ristorazione e Failities Management: 423 milioni di euro, servizi per la motivazione: 274 milioni di euro.

(C) StatoQuotidiano.it