E' Silvio Viale, il ginecologo radicale famoso per aver avviato la sperimentazione della Ru486, a spiegarlo precisando che per nessuna di queste donne ci sono state complicazioni. ''E' invece aumentato - ha detto Viale il carico burocratico per il personale dell'ospedale''. E' lunga invece la lista di attesa in Puglia di donne che vogliono abortire utilizzando la Ru486. Nel policlinico di Bari, dove l'Ru486 veniva utilizzata in day hospital, acquistandola all'estero, gia' da un paio di anni, e dove la pillola Ru486 'italiana' e' stata utilizzata per la prima volta, finora sono state una ventina le donne che si sono sottoposte a questo metodo. E altre 25 sono in lista di attesa, provenienti da ogni parte d'Italia. ''Quasi tutte le donne che si sono finora sottoposte a questo metodo hanno rifiutato il ricovero ordinario'' che e' stato deciso seguendo il suggerimento del consiglio superiore della sanita', riferisce il ginecologo Sergio Blasi, che e' il responsabile delle interruzioni di gravidanza nella prima clinica ostetrica del policlinico e che e' da un paio di anni punto di riferimento del Mezzogiorno per quanto riguarda l'Ru486.

{affiliatetextads 1,,_plugin}Blasi e' anche uno dei pochi medici non obiettori di coscienza della Puglia. ''Solo due donne in questo mese - precisa Blasi - non hanno rifiutato il ricovero''. Il martedi' mattina Blasi si dedica all'ascolto delle donne che si recano al policlinico per avere informazioni sul metodo. ''Martedi' scorso - racconta Blasi - erano tantissime le donne in fila: venivano da Roma, da Catania, da Latina, da Campobasso, da Lecce, da Brindisi''. ''Occorre una struttura adeguata per far fronte alla situazione: ogni giorno arrivano decine e decine e decine di telefonate al numero verde che abbiamo istituito ma per far fronte a tutto occorrono altre persone e una struttura maggiormente organizzata. Faccio solo un esempio: nei prossimi giorni dovro' assentarmi per un congresso e fuori mettero' un cartello sul quale sara' scritto che il servizio per l'Ru486 e' chiuso, perche' se manco io, bisogna chiudere''.

Ma non mancano le opposizioni, come quella di oggi in Sicilia. ''RU 486 veleno per bambini''e' lo slogan dello striscione con cui stamani hanno manifestato alcuni rappresentanti di Forza Nuova davanti l'ingresso del reparto di Ostetricia e ginecologia dell'ospedale Civico di Palermo. I manifestanti hanno anche distribuito dei volantini contro la pillola abortiva che ancora, comunque, non e' in distribuzione nelle strutture sanitarie siciliane. Lo sara' non prima di una settimana.