Ecco alcune tra le principali iniziative: BARI. Domani, alle 11, a Bari, in piazza Moro, si terra' una cerimonia commemorativa presso il monumento dedicato allo stesso Aldo Moro, alla sua scorta e alle vittime del terrorismo. In occasione del 32* anniversario della morte dello statista pugliese, la Federazione dei Centri Studi ''Aldo Moro e Renato Dell'Andro'', presieduta da Luigi Ferlicchia, ha infatti promosso una manifestazione pubblica, con la deposizione di corone e interventi. Terra' un discorso ufficiale il vicepresidente della camera dei Deputati, Antonio Leone. Interverranno il prefetto di Bari Carlo Schilardi, il presidente del Consiglio regionale, Pietro Pepe, il presidente della Provincia, Francesco Schittulli, il sindaco Michele Emiliano, autorita' civili, militari e religiose.

ROMA. L'accademia di Studi Storici Aldo Moro in occasione del XXXII anniversario della morte dello statista ha organizzato un convegno che si terra' nella Sala delle Colonne della Camera dei Deputati, in via Poli, 19, a Roma, mercoledi' 12 maggio, alle ore 16.00, dal titolo ''La patria difficile delle societa' del XXI secolo. Una riflessione sul senso dell'unita' nazionale, ricordando Aldo Moro'' Interverranno tra gli altri: Alfonso Alfonsi (presidente dell'Accademia di Storici Aldo Moro); Luciano d'Andrea (direttore dell'Accademia di Studi Storici Aldo Moro); Silvio Fagiolo (docente di relazioni internazionali, Universita' LUISS ''Guido Carli'' ed Emilio Gentile (docente di storia contemporanea, Universita' degli studi ''La Sapienza'' di Roma).

SAN BENEDETTO DEL TRONTO (ASCOLI PICENO). Giorgio Galli, docente per anni all'Universita' di Milano, autore di decine di saggi sulla politica e la ''strategia della tensione'', sara' a San Benedetto oggi e domani. Domenica, a partire dalle ore 10, nella sala 2 del PalaRiviera, si terra' l'iniziativa istituzionale per il ''Giorno della memoria''.

Galli terra' un intervento che prendera' le mosse dal suo libro ''Piombo rosso. La storia completa della lotta armata in Italia dal 1970 a oggi'' (Baldini Castoldi Dalai 2004). La giornata si chiudera' con l'intitolazione ad Aldo Moro del piazzale antistante il PalaRiviera.

BRESCIA. La Casa della Memoria, costituita da Comune di Brescia, Provincia di Brescia e Associazione familiari Caduti strage di Piazza Loggia, promuove ''momenti di riflessione per tenere viva la memoria delle vittime delle stragi'', tra le quali si inserisce la strage di Piazza della Loggia che colpi' la citta'. Domani, alle 9.30, nella stessa piazza si svolgera' una commemorazione alla presenza delle autorita' e della cittadinanza in occasione dell'anniversario dell'uccisione di Aldo Moro, come ''Giorno della memoria'', al fine di ricordare tutte le vittime del terrorismo, interno e internazionale, e delle stragi di tale matrice.

map/mcc/ss ASCA