L’iniziativa, oltre a rappresentare una importante occasione di riflessione sul fenomeno della criminalità organizzata nel settore degli appalti pubblici, è finalizzata a diffondere la conoscenza degli strumenti di prevenzione ed emersione di cui dispongono lo Stato e gli enti pubblici, nonché a promuovere sui territori azioni di sensibilizzazione rivolte a coniugare la cultura della legalità con quella della qualità dei prodotti, sostenendo in particolare le imprese che denunciano estorsioni e si oppongo pubblicamente al racket.

{affiliatetextads 1,,_plugin}Nel corso della manifestazione la Regione Puglia sarà premiata quale esempio di buona amministrazione per la funzionalità e l’efficienza dei propri uffici nella gestione degli appalti e dei contratti pubblici di servizi e forniture.

Al convegno interverranno, tra gli altri, il senatore Nello Formisano, il parlamentare europeo Luigi De Magistris, il Dott. Francesco Garri, Presidente onorario della Corte dei Conti nonché Presidente emerito Autorità di Vigilanza LL. PP. e il Dott. Antonio Clemente, Procuratore della Repubblica di Benevento.