Attacco a Maruggio: rievocando l’attacco dei Turchi

alla Commenda Magistrale

 I^ edizione della rievocazione storica secentesca dell’unico attacco a Maruggio da parte dei Pirati Turchi,

approdati in loco per conquistarlo, evento culturale organizzato

e promosso dal Comune di Maruggio e dalla ProLoco locale.

                                                                                                                                                                                                                             di Vincenzo Ludovico

  Maruggio – Domenica 2 ottoblocandinare 2016, l’antico feudo del piccolo borgo di      Maruggio, ha rivissuto uno dei capitoli più intricati ed entusiasmanti della sua    antichissima storia secolare. In tale giornata, ha avuto luogo il singolare evento  culturale basato sulla rievocazione storica di un’improvvisa incursione fatta da  pirati Turchi sulle coste dell’antico “Torre Monte dell’Ovo”, avvenuta il 13  giugno 1637.

 Un po’ di storia … Nell’anno del Signore 1637,  il 13 giugno  sulle coste ioniche  della contrada di “Torre Monte dell’Ovo”, sette galee turche approdarono in loco   con lo scopo di mettere a ferro e fuoco tutta la zona circostante conquistandola.     Dopo un primo duello, giunti nel piccolo feudo di  Maruggio, i militari turchi,  guidati dall’argenteo vessillo della falce lunare,  furono respinti e rimandati in  mare dai militari del Balì Fra’ Giovanni Battista Naro, commendatore della “Commenda Magistralis” maruggese, edificata dai Cavalieri di Malta. Lo  scontro e la cacciata dei pirati turchi, furono resi possibili anche grazie all’ardore  e al coraggio degli stessi abitanti di Maruggio, che armati di  zappe, forconi,  rastrelli, falci e pietre, resero possibile ciò. Durante lo scontro decisivo, la  leggenda raccontata da bocca in bocca e tramandata da generazione in generazione, narra di una fanciulla rapita e deportata ad Algeri e che dopo quasi cinquant’anni la ragazza, oramai divenuta anziana, sarebbe ritornata nella propria terra d’origine rincontrando il suo antico amore perduto. Fin qui la ricostruzione filo cronologica curata dagli storici locali Tonino Filomena e Cosimo Marseglia.  Ma ritornando all’evento in questione, denominato appunto “Attacco a Maruggio” I^ ed. 2016 al corteo storico ricreato, hanno partecipato all’incirca 250 figuranti tra contadini, popolani, cavalieri, frati, guardie e cavalieri. L’evento è stato organizzato e promosso dal Comune di Maruggio e dalla ProLoco locale, in collaborazione con il “Circolo A.n.s.p.i. Emmaus” di Maruggio. All’ evento hanno dato il loro degno contributo anche altre associazioni di promozione socio-culturale di svariati comuni come: l’Associazione “TerraNostra Fragagnano” che ha curato una delegazione del gruppo storico del Transitus Sancti Antonii, il Gruppo “Tamburini del Barone di Freganius” che ha curato l’aspetto musicale con marce e canti gregoriani d’epoca, l’associazione “I Cavalieri de li Terre Tarantine” e il Gruppo “Historia Bari” che hanno curato le simulazioni dello scontro epico immedesimandosi nei panni dei Cavalieri di Malta contro i Pirati Turchi, la “ProLoco Laterza” che ha curato un’esibizione di danza secentesca, i “Musici e Sbandieratori Rione S.Basilio” di Oria i si sono esibiti con la loro famosissima piramide umana,

 i giocolieri dell’associazione “World Street” che hanno curato spettacoli infuocati, il gruppo “Corteo S. Giovanni di Putignano” e il gruppo storico “La Scamiciata” di Fasano che hanno curato una componente del grande corteo rievocante. La singolare iniziativa rievocata, rientra nel progetto tematico Sulle Orme dei Cavalieri Crociati in Terra di Maruggio, a cura della Pro Loco di Maruggio che grazie all’ausilio di Michele Chiego, nonché socio della medesima, realizzando una sceneggiatura filologica, si è ispirato al testo letterario “Attacco a Maruggio  13 giugno 1937”- Cronaca di una giornata di pirateria turca  nel contesto politico sociale europeo. scritto dagli storici Tonino Filomena e Cosimo Marseglia. Tra le tante autorità civili e militari presenti all'evento ci saranno anche il Ministro del Turismo della Repubblica di Malta (Dott. Gavin Gulia), il Sottosegretario di Stato ai Beni Culturali ed al Turismo (On. Dorina Bianchi) ed il Delegato dell'Ordine di Malta di Terra D'Otranto (Dott. Fabio Carducci Agustini Dell'Antoglietta).

 

 Intervistando gli organizzatori Massimo Quaranta in qualità di presidente e il regista Michele Chiego della ProLoco Maruggio, si evince che […]    

«Finora, l’unico tentativo molto riuscito di rievocazione storica attinente alla saga dei Cavalieri di Malta, si svolse nel lontano 2004, a cura dell’Istituto Comprensivo “Del Bene”. Sono dovuti passare  ben 12 anni prima che si tornasse a rimettere in moto l’organizzazione di una rievocazione storica, filologicamente corretta e allargata alla comunità e a tutte le associazioni locali, in primis il Circolo ANSPI “Emmaus” ».

«Finalmente questo sogno si è realizzato, grazie soprattutto all’entusiasmo di alcuni concittadini, i quali hanno colto lo spirito dell’iniziativa, prodigandosi nel confezionamento e reperimento dei costumi dell’epoca e collaborando attivamente con gli ideatori ».

 

L’evento si è concluso con una degustazione di piatti tipici dell’epoca, attraverso la messa in scena di alcuni stralci di vita popolare tipicamente secentesca con locande d’epoca curate dal Circolo A.n.s.p.i. – “Parrocchia SS. Natività di Maria Vergine”, ProLoco Maruggio e dai volontari della Misericordia – Protezione Civile di Maruggio. Media partner dell’evento: La Voce di Maruggio, media frame: Maruggio e dintorni story.

 

Spettacolo suggestivo, dunque, quello che avuto luogo Domenica 2 ottobre 2016 nella prima edizione della rievocazione storica dell’Attacco a Maruggio, curata dal Comune e dalla ProLoco di Maruggio.