20228465 1735379736759096 9115413949895203619 n

La singolare progettualità è e sarà il frutto di un duro lavoro iniziato bene 12 mesi addietro, grazie all’intervento di un gruppo di ragazzi fragagnanesi, che ha saputo convogliare talento e passione in un unico progetto: il musical. La storia è ambientata nel lontano 1482 presso la Corte dei Miracoli, dove si sta per festeggiare l’epifania, dove si celebrerà l’apoteosi di un amore struggente. La collaborazione alla realizzazione del musical, è resa possibile anche grazie alle due scuole locali di danza, l’Asd “Centro Studi Danza Dream” e la Pgs “Stella Alpina”. A promuovere il progetto è stata l’Associazione Musicale “Aede” presieduta dal Presidente Rita Galeone, nonché regista dell’opera, in collaborazione con il Comune di Fragagnano, la Parrocchia Maria SS. Immacolata e il Comitato Festa Sant’Antonio di Padova di Fragagnano. 177727

 

Ad aprire il dibattito è stato il parroco Don Santo Guarino, il quale ha espresso la sua profonda gioia: « Si tratta di un progetto che ha un duplice obiettivo,  il primo è quello di far emergere i talenti locali e le risorse positive della nostra comunità, il secondo invece, è rappresentato dalla diffusione del valore e della cultura dell’integrazione sociale dello straniero e del diverso. Una vera e propria riflessione sui temi principali nonché di attualità come l’immigrazione, le differenze sociali, la religione e l’amore » . 

foto 1 1

Successivamente passa la parola al presidente dell’Ass. Musicale “Aede” di Fragagnano la quale presenta al pubblico presente i 7 protagonisti dell’opera teatrale. Rita Galeone in qualità di regista del musical esordisce dicendo: «Non pensavamo di riuscirci davvero e invece ce l’abbiamo fatta, oggi il musical è realtà e tra qualche settimana andremo finalmente in scena». Ed ancora:   «Un lungo percorso fatto di emozioni, una sinergia sorprendente che ci ha portati al raggiungimento di questo importante traguardo». Concludendo l’intervento: «Il cast che ho scelto è composto per la maggior parte da giovanissimi, animati dalla passione e dalla volontà di promuovere uno spettacolo coinvolgente». 

17554073 1685122628451474 616297247508393840 n

Infatti il cast, così interpretato è composto da: Ilaria ReggioEsmeralda”, Angelo Bucci “Quasimodo”, Ilaria Varvaglione “Fiordaliso”, Damiano Graps “Febo”, Antonio Bisignano “Gringoire”,Vincenzo Pentassuglia “Clopin” e Nicola Dattesi “Frollo”. Al tavolo dei relatori erano presenti anche alcuni membri dell’Amministrazione Comunale targata Giuseppe Fischetti: la Prof.ssa Lucia Traetta in qualità di vicesindaco, assessore alla cultura, alla pubblica istruzione e spettacolo e Massimiliano Cannarile come assessore alle attività produttive e all’informatizzazione, i quali hanno espresso il loro profondo augurio nella riuscita di codesto evento culturale.  La cittadinanza tutta, è invitata a presenziare Venerdì 11 agosto 2017, alle ore 20.30 presso Piazzale Cavour a Fragagnano (Ta) ad assistere allo spettacolo.      

 

IMG 20170721 WA0020

Tavolo dei Relatori: Rita Galeone (Regista), Don Santo Guarino (Parroco di Fragagnano),

Lucia Traetta (Ass. Cultura) e Massimiliano Cannarile (Ass. Attività Produttive)  

Ph: Walter D'Elia  -  Editing: Ilaria Reggio