21271197 115109715894379 6867631623586545589 n

Il progetto in questione, si articolerà in quattro fasi specifiche: analisi del contesto urbano con bisogni e soprattutto emergenze, individuazione ed determinazione degli obiettivi da raggiungere, elaborazione ed attuazioni di interventi innovativi ed elaborazione dei modelli di tipo gestionale. Ancor più nello specifico, la S.I.S.U.S. avrà intenzione di raggiungere e di portare avanti al compimento, obiettivi specifici, sei in tutto. Si attuerà una riduzione dei consumi energetici negli edifici e nelle strutture pubbliche, residenziali e non, interagendo con risorse rinnovabili. Si getterà luce su un aumento della mobilità sostenibile nei contesti urbani. Per un servizio idrico ottimale, si effettuerà un miglioramento della qualità dei corpi idrici. Per una migliore fruizione e valorizzazione del patrimonio attrattivo naturale, è contemplato anche un miglioramento delle condizioni delle offerte culturali del patrimonio nelle aree di attrazione naturale. Infine si applicherà una riduzione del numero di famiglie con particolari fragilità. Per una maggiore comprensione e partecipazione alla strategia integrata, le Amm. Comunali partecipanti, promuovono una serie di forum tematici, tale che l’attività di pianificazione, passi attraverso il coinvolgimento dei cittadini locali. 

21317647 117011575704193 6688745359069926374 n

Tale progetto, è deliberato dalla Delibera di Giunta Regionale 04 maggio 2017, n. 650 “Approvazione del Bando Pubblico per la selezione delle Aree Urbane e per l’individuazione delle autorità in attuazione dell’Asse XII Sviluppo Urbano Stostenibile (S.U.S.) POR  FESR O14/2020”, a cura della cabina di regia per la redazione della S.I.S.U.S. Per inaugurare i diversi tavoli di lavoro, sabato 9 settembre 2017, alle ore 16.00 presso la “Sala Consiglio” del Comune di Sava (capofila del progetto) avrà luogo la prima assemblea pubblica che, sarà introdotta dall’Avv. Dario Iaia in qualità di Sindaco del Comune di Sava. A tal proposito interverranno: il Dr. Martino TamburranoPresidente Provincia di Taranto, l’Avv. Giuseppe Ecclesia – Presidente Unione dei Comuni “Terre del Mare e del Sole”, il Dr. Vito Antonello Punzi – Presidente Unione dei Comuni “Montedoro”, il Dr. Giuseppe Tarantino – Sindaco Comune di San Marzano di S.G., il Dr. Giuseppe Fischetti – Sindaco Comune di Fragagnano e il Sig. Michele Schifone – Sindaco Comune di Torricella.   

Ambiti DPRU Sava

Ambiti DPRU - Sava

Ambiti DPRU SanMarzano

Ambiti DPRU - San Marzano di S. Giuseppe

Ambiti DPRU FRagagnano

Ambiti DPRU - Fragagnano 

Ambiti DPRU Torricella

Ambiti DPRU - Torricella 

Saranno illustrati i vari statos tematici, come: lo Status Attuale in Relazione alla Sfida Economica e Demografica,  lo Status Attuale in Relazione alla Sfida Sociale, lo Status Attuale in Relazione alla Sfida Ambientale e lo Status Attuale in Relazione alla Sfida Climatica, a cui interverranno anche i tecnici responsabili della Provincia di Taranto e dei relativi comuni partecipanti. I lavori della prima adunanza cittadina saranno conclusi dai due Consiglieri della Regione Puglia, la Dott.ssa Francesca Franzoso e il Dott. Giuseppe Turco. La cittadinanza tutta, è invitata a presenziare.

I successivi forum tematici, avranno luogo: lunedì 11 settembre alle ore 17.00 presso la Sala Giunta del Comune di San Marzano di S. Giuseppe, martedì 12 alle ore 17.00 presso la Sala Convegni del Palazzo Marchesale di Fragagnano, giovedì 14 alle ore 17.00 presso la Sala degli Specchi del Comune di Torricella e venerdì 15 alla stessa ora presso la Sala Consiglio del Municipio di Sava.