Anche Medici Odontoiatri Volontari saranno presenti al Meeting. Si tratta dei volontari dell'Associazione SOPHI - Solidarietà Odontoiatrica per l'Handicap e l'Infanzia - che saranno presenti con il loro Stand domenica 9 settembre 2018, dalle 10:00 alle 14:00. L'Associazione SOPHI è stata fondata proprio a Bari nel 2010 e rappresenta l'unica associazione di volontariato del settore odontoiatrico delle province di Bari e BAT. I soci sono un gruppo di Odontoiatri e Igienisti Dentali, ma sono iscritti anche Soci sostenitori come Insegnanti e Giornalisti.

Dal 2010 sono davvero numerose le attività svolte nell'ambito della promozione della salute orale e prevenzione, tra i migranti, le comunità e le scuola. I progetti di prevenzione hanno visto il coinvolgimento di associazioni come l'UNICEF, l'APLETI, la Croce Rossa Italiana, il Rotary International, il Rotaract, l'Inner Wheel, La Lega del Filo d'Oro e la Casa del Fanciullo di Bari e Matera.  Attualmente, è doveroso segnalare la presenza mensile di medici odontoiatri  presso la Caritas della Parrocchia di Sant'Antonio da Padova in Bari, in collaborazione con il Centro di Ascolto ad orientamento sanitario "Madonna della Prontezza" e l'attività di prevenzione svolta da oltre un anno presso "La Casa delle Bambine e dei Bambini" con l'Assessorato al Welfare del Comune di Bari.

"Siamo fieri di essere presenti al Meeting del Volontariato 2018 che, grazie al Centro Servizi Volontariato San Nicola, ci permette di condividere esperienze di odontoiatria solidale ma anche coltivare progetti e sinergie con altre associazioni. Devo ammettere che i colleghi odontoiatri disposti a svolgere ore di volontariato non sono numerosi. Tuttavia grazie alla divulgazione delle nostre iniziative attraverso i canali social e l'Ordine dei Medici di Bari e il supporto di altre associazioni di categoria come l'Associazione Culturale AndiamoinOrdine, stiamo riuscendo a motivare e reclutare un crescente numero di operatori sanitari" - ha dichiarato il presidente della SOPHI Emilio Nuzzolese nel comunicato inviato alle redazioni giornalistiche relativamente al meeting del volontariato 2018.  

Qui trovate il video spot della SOPHI. 

Programma completo degli incontri e degli eventi sul sito del Csv San Nicola