Anche noi quest'anno ospitiamo l'evento ad Altamura, facendo del nostro meglio augurandoci di farvi trascorrere una serata indimenticabile illuminati dal bagliore della Luna e dal riscaldati dal calore della passione che ci fa alzare gli occhi al cielo.

MASSERIA SCALERA è un posto immerso nelle campagne murgiane, distante circa 13 Km da Altamura. Avremo l'opportunità di godere dello spettacolo del cielo senza il problema dell'inquinamento luminoso. Inoltre essendo un'AZIENDA CASEARIA a conduzione familiare e attenta alla qualità delle materie prime, metterà a disposizione prodotti caseari freschissimi, molti dei quali appena lavorati.

****
La serata è strutturata in questo modo:

1) Accoglienza in masseria ore 19:30 e osservazioni della Luna, Marte e Saturno ai telescopi. Osservare la Luna al telescopio può sembrare banale, ma distinguere i crateri e le formazioni montuose illuminate a metà, i giochi d'ombra generati dai rilievi sulle pianure, fanno vivere all'osservatore l'esperienza di ciò che significa guardare la superficie di un altro mondo che non è la Terra. Lo stesso non avviene per gli altri pianeti i cui dettagli sono molto meno percettibili.

2) Degustazione di bocconcini filanti appena annodati di produzione propria, con materie prime anch'esse di produzione propria.

3) Presentazione powerpoint riguardo le caratteristiche della Luna, sul perchè è importante per la vita sulla Terra, viaggi spaziali e altre curiosità. Il tutto affrontato in modo leggero ma allo stesso tempo interessante, completo.

4) Riconoscimento diretto delle COSTELLAZIONI del cielo autunnale tramite laser e spiegazione dei fenomeni celesti.

5) Osservazioni ai telescopi: Luna, stella doppia nella costellazione del Cigno "Albireo" e altri eventuali oggetti del profondo cielo.

Al termine vi verrà consegnato un piccolo regalo, una GUIDA sintetica al riconoscimento delle costellazioni da portare con voi ogni qual volta desideriate alzare gli occhi al cielo senza perdervi tra la miriadi di puntini luminosi!

**** CONSIGLI STELLARI ****
E' opportuno portare con sé un asciugamano, una stuoia o un tappetino per sedersi sotto il cielo e poter osservare al meglio la fase di riconoscimento delle costellazioni..
SI CONSIGLIA VIVAMENTE DI INDOSSARE FELPE, GIACCHE E QUALSIASI ALTRO INDUMENTO INDISPENSABILE PER NON SOFFRIRE IL FREDDO DELLE SERATE AUTUNNALI. Essendo la location una masseria, è consigliabile vestirsi in maniera comoda e adeguata per una serata in campagna.

**** E' PREVISTO UN TICKET D'INGRESSO DEL COSTO DI: ****
- 6 € per adulti e bambini dai 6 anni in su
- gratis per bambini fino 6 anni
E' INCLUSA LA DEGUSTAZIONE NEL TICKET

**** INFO E PRENOTAZIONI ****
Telefonare ad uno dei seguenti numeri:
329 588 5445 (Mariantonietta – titolare masseria)
340 909 0401 (Vito - astrofilo)
333 974 1100 (Arianna - astrofila)
*Prenotazioni non obbligatorie, biglietto direttamente in masseria.


**** Ci riserviamo la possibilità di rinviare l'evento nel caso in cui le condizioni meteo non siano ottimali ****

*** International Observe the Moon Night è sponsorizzato dalla missione e dai partner della Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO) della NASA. LRO è gestito dal Goddard Space Flight Center della NASA a Greenbelt, nel Maryland, per la direzione della missione scientifica presso la sede della NASA a Washington, DC.