Elio Ria è poeta e saggista, studioso di letteratura francese e poesia contemporanea. Nella sua attività ha sempre privilegiato il rapporto con il Salento; difatti sono tante le pubblicazioni in cui il Salento è messo a nudo sotto la lente dell’Autore, si ricordano tra le altre: Nostro ulivo quotidiano e Il dire ulteriore. Immagini e parole, entrambe curate e pubblicate da Fondazione di Terra d’Otranto, nelle quali esprime anche la doglianza di un popolo che non sa preservare il proprio ambiente dall’inquinamento. 

Il lavoro di Elio Ria  non si limita ai versi ma li rende allaccio, ponte, nodi di una mappa della realtà, mentale e fisica, in cui vive. Schivo e appartato, contrario ad ogni forma di protagonismo, diffidente nei confronti di una cultura priva di contenuti e in linea con le mode. Vive nella semplicità, e della semplicità si avvale per nutrire i suoi versi e pensieri. Allesandra Peluso su Corriere salentino ha scritto: Nella poesia di Ria c’è dell’ironia, del beffeggio o dileggio, ma è presente una presa di coscienza e di riflessione nei confronti di una società in forte sconvolgimento.

Elio Ria collabora con: Fondazione di Terra d’OtrantoSitosophiaLe quattro del mattinoTerra d’ulivi edizioni, Versante Ripido, Letteratour. Già redattore della rivista L’altraFaccia, è direttore della collana saggistica Asterischi (Terra d’ulivi edizioni).

Gli appuntamenti di presentazione di Arrembaggi nel dettaglio:

-         26 ottobre ore 18,30 - Biblioteca Comunale di Tuglie -

Intervengono:

Massimo Stamerra (Sindaco di Tuglie)

Silvia Romano (Ass. Cultura)

Antonio Rima (Direttore Biblioteca)

Letture a cura di Antonio Calò

Musica: Ensemble LABANDA Città di Taviano

-        08 novembre ore 10,00- Liceo Scientifico L. da Vinci - Maglie

Introduce Annarita Corrado - Dirigente Scolastico

-        23 novembre ore 18,00 - Fondazione Verri - Lecce

Intervengono: Alessandra Peluso e Mauro Marino