47035719 1987054774926208 8821182468804575232 n

Mauro Caffè, il bar/pub situato nel centro storico di Villa Castelli, di e gestito da Giuseppe Mauro, nasce nel lontano 1965 come tabacchino e poi evoluto attraverso gli anni in un bar – pub, pronto ad ospitare serate a tema, serate karaoke o qualsiasi altro evento. Ciò che contraddistingue il Mauro Caffè, è l’irresistibile stile del tutto personale della location, davvero inimitabile, un sorriso e una buona parola per tutti i clienti, dalle più svariate età. Da non sottovalutare, soprattutto, la cordialità e la singolare ospitalità, che lo contraddistingue da anni immemori. Una location particolare, situata nel centralissimo corso della provincia brindisina, famosa, la quale  vanta un’antica origine attestata dalla presenza, ad appena tre chilometri dall’attuale centro abitato, lungo la strada provinciale per Grottaglie, di un importante sito archeologico denominato “Pezza Petrosa, che è stato oggetto tra il 1989 ed il 1991 di una campagna di scavi effettuata dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia. A seguito di questi scavi, è stata rinvenuta una necropoli abbastanza estesa, dove sono venute alla luce più di trenta tombe in perfetto stato di conservazione, che contenevano numerosi reperti risalenti al IV ed al III secolo a.C. Quasi nulla si conosce ancora dell’antico abitato adiacente ad essa, a causa dell’interruzione dei lavori che non ha consentito il recupero delle pur consistenti potenzialità individuate dalle stesse autorità regionali competenti in materia. Tuttavia, grazie ai corredi funerari recuperati negli scavi condotti nel 1991 dalla Soprintendenza, che sono stati conservati per quasi 18 anni nel Museo di Taranto dopo una breve esposizione al pubblico all’interno della Biblioteca Comunale del paese (marzo 1992), per poi essere collocati dal maggio 2009 nei locali del museo civico di Villa Castelli all’interno , si può affermare ormai con certezza che tale sito fosse un avamposto dei Tarantini greco-spartani insediato sulla linea di confine con i territori appartenenti ai maggiori centri messapici di Ceglie (Kailia), Mesagne (Mesocorus), Oria (Idria) e Manduria. Il paese ha subìto negli ultimi anni una notevole espansione urbanistica verso nord, registrando la realizzazione di numerosi nuovi edifici ad uso abitativo o commerciale, tutti caratterizzati da requisiti costruttivi e architettonici improntati al criterio della qualità e della funzionalità, che hanno man mano conferito alla cittadina un aspetto più dignitoso, più moderno e civile, con un scenografico ingresso, tortuoso ma suggestivo.

10336718 379906718839142 6231763013894997341 n

" Mauro Caffè " - Bar 

 

Indissolubile compagno dell’elisir dei migliori gentlemen, è un buon sigaro, pronto ad impreziosire la serata “ Rum & Chocolate Night ”. Ma perché si parla di sigaro e rum? L’uso e il costume viene da Cuba, probabilmente perché il pensiero ci riporta ad Hemingway. Scelta giusta ma non sempre azzeccata. Secondo l’esperto Stefano Fanticelli, fondatore e presidente del club “Maledetto toscano“, ogni sigaro fa storia a sé e l’appagamento dipende dallo stato d’animo di chi fuma. Tradizionalista o aperto a sperimentare nuovi abbinamenti. Alcune certezze però ci sono. Ad esempio è sconsigliabile accompagnare fin dall’accensione un sigaro con un distillato, perché il secondo tende a coprire il primo. Seconda regola; mai, sopratutto con un toscano, puntare su un vino rosso, perché la tannicità del sigaro finirebbe per scontrarsi con quella altrettanto forte del vino. Una regola fondamentale, da non dimenticare mai, è che si possono cambiare diversi calici, degustando lo stesso sigaro, ma mai fare il contrario.

10385555 314004535429361 332882353482652607 n

" Mauro Caffè " - Bar 

Al distillato di uso più comune, protagonista della serata del 30 novembre, oggi considerato da alcuni l’unico accoppiamento possibile con un sigaro: il Rum. Alcuni amano sperimentare altri abbinamenti, con i diversi malti scozzesi, cognac o brandy particolari; ma anche una tequila o un ottima grappa italiana in degustazione con altri sigari cubani. Un momento di particolare attenzione va dato al distillato italiano per antonomasia: la grappa. Servita nell’apposito bicchiere da grappa, simile al fluute, alla giusta temperatura (fresca per i giovani, più alta per i più maturi), la grappa è un altro  ottimo abbinamento per un buon sigaro.Gli anni, le mode, le epoche passate, hanno portato a tanti cambiamenti anche nelle degustazioni. Ma ciò che rimarrà sempre, in ogni luogo,   l’abbinamento rum e cioccolato ha molta attrattiva tra i veri gentiluomini . Nessuno però impedisce, di alternare un venerdì sera folle ad una serata di degustazione rum con cioccolato e tanta meditazione.

10945602 413251255504688 2189490915036732533 n

" Mauro Caffè " - Serata 

Ma è da ricordarsi sempre però che la moderazione è tutto,  il fumo danneggia la salute e l’alcool va moderato, sopratutto quando ci si mette alla guida. Dunque, si alla degustazione, no agli abusi. L’intera serata sarà animata dall’ entusiasmo coinvolgente di Ivan Miccoli, in arte DJ Naiv, un bravissimo disc jokey nostrano che, allieterà la lunga notte de “ Rum & Chocolate Nightcon musica Jazz, Soul e tanto sano divertimento. Lo staff organizzativo del Mauro Caffè, propone per venerdì 30 novembre 2018, una serata dedicata ai vizi. Nel dopocena si regalerà un momento di assoluto piacere, raffinato, che coinvolge più sensi e che dona una lunga sensazione di appagamento: la notte rum e cioccolato è aperta a chiunque voglia provare qualcosa di diverso ed originale, che vada oltre la solita serata in compagnia di amici. Lo staff organizzativo del pub, donerà a chi presenzierà al singolare evento, un gentile omaggio, info. al 3478153840.