Il presente, redatto dallo scrittore mandriano Omar Di Monopoli, venne pubblicato da Isbn, pubblicazione grazie alla quale lettori e critici, conobbero lo scrittore salentino. Venerdì 28 dicembre 2018 alle ore 19.00, presso l’InfoPoint Gal Terre del Primitivo sito in Via Taranto 16 a San Marzano di S. G. l’ autore racconterà, con i ragazzi del blog Clizia Web, come è stato, rimettere mano dopo un decennio a tale opera che, lui stesso definisce “ Il punto zero” della sua produzione letteraria.

Uomini e cani

Omar di Monopoli è uno degli autori che, adottando lo stile letterario , definito gotico-meridionale, racconta il Sud come luogo dell’anima.« Con Uomini e cani, fui in grado quasi all’impensata di mettere a fuoco quella che, piaccia o meno è diventata oggi la mia cifra, una sorta d’impalcatura letteraria per la costruzione della quale ho fatto miei una geografia, uno sguardo e una voce che hanno saputo consegnare nuove coordinate al mio lavoro, spalancandomi un mondo »

Monopoli autor

Omar Di monopoli, scrittore manduriano 

Ha dichiarato Di Monopoli in un’intervista. Rimarca l’autore: « Ho cominciato a rielaborare la mia terra, la Puglia, immaginandola come un posto non troppo dissimile dall’America dei grandi romanzi southern-gothic su cui mi ero formato e, grazie all’ausilio di alcuni accorgimenti stilistici sono riuscito a convogliare in un personale afflato narrativo alcune istanze che mi stavano a cuore ». Conclude lo scrittore manduriano: « Il sud come campo di battaglia omerico, i lacerti di un crimine organizzato duro a sconfiggere, la disfunzionalità di certi rapporti umani, la violenza e l’incanto di una terra indomita ».

 

9788845932847 0 0 300 75

Uomini e cani è una storia di violenza, rabbia, brutalità e drammi che si intrecciano tra loro sullo sfondo di una terra riarsa e di un immaginario paese del Salento, Languore. E la trama viene veicolata da una lingua a metà tra l’italiano e il dialetto. Uomini e cani in questa nuova edizione conserva la stessa potenza del vecchio, ma si presenta come un libro del tutto nuovo: « un figlio perduto e ritrovato, che non si è mai smesso di portare nel cuore ». Durante l’incontro con l’autore, al dialogo interverranno: Chiara Lanza e Francesco Caiazzo. L’evento è organizzato dall’ A.T. Pro Loco Marciana, in collaborazione con Clizia Web e patrocinato dal Comune di San Marzano di S.G. e dal G.A.L. Terre del PrimitivoPer scoprire o riscoprire questo libro nella sua nuova veste, pubblicato questa volta da Adelphi Edizioni e dialogare con il suo talentuoso autore, la cittadinanza è invitata a presenziare al medesimo evento di venerdì 28, ore 19:00 presso l’ Infopoint Gal Terre del Primitivo in via Taranto 16 a San Marzano di San Giuseppe.