Si è conclusa venerdì 11 Gennaio 2019, presso la Sala Consiliare del Comune di Maruggio dedicata a “Vanni Longo”,  la conferenza stampa di presentazione della quarta edizione del Premio Marubium, rassegna regionale di teatro amatoriale, promossa dalla compagnia locale la Filodrammatica Maruggese e da F.I.T.A. Presente l’intera macchina organizzativa, le compagnie teatrali partecipanti alla rassegna, la dott.ssa Tiziana Destratis, consigliere delegato allo spettacolo e il prof. Maurizio Schirone, consigliere delegato alla cultura. Il Premio è riservato, perlopiù, ad associazioni, gruppi o compagnie teatrali iscritte alla F.I.T.A. – Federazione Italiana Teatro Amatori o alla U.I.L.T. – Unione Italiana Libero Teatro. La rassegna è inserita nel Progetto RADICES della Regione Puglia.  Media partner della rassegna sarà l'Associazione  di promozione socioculturale Maruggio e Dintorni Story. 

calendario 2019 1

 

Una meravigliosa avventura all’insegna del buon vecchio teatro, che negli ultimi anni ha riguadagnato un interessantissimo successo, anche a Maruggio (Ta). L’edizione 2019 sarà una rassegna teatrale che abbraccia tutti i gusti, dal comico all’avventuriero, al sarcastico, dal passionale all’emozionante. Questi sono tutti gli ingredienti presenti nell’intera stagione teatrale che, la comunità maruggese e non, assisterà in questi mesi, ospitati nel confortevole Cine-Teatro Impero gestito dal Comune di Maruggio. Un ricco manifesto teatrale, organizzato e curato nei minimi particolari, dalle mani meticolose della Compagnia Teatrale “ Filodrammatica Maruggese ”, la cui presidenza è affidata a Valeria Lombardi. La suddetta compagnianasce nel lontano 1968, grazie ad un gruppo di giovani con la voglia di stare insieme e con la grande passione per il Teatro. Si è costituita legalmente nel 1976. Si è dilettata  fin dall’inizio a rappresentare numerosi lavori in vernacolo maruggese e in lingua di Eduardo e Peppino De Filippo ed altri autori. Dal 2003 è iscritta alla “Federazione Italiana Teatro Amatori ”. La rassegna avrà luogo nel periodo Gennaio/Maggio 2019. Sono pervenute iscrizioni da tutte le province della regione Puglia (BT, BA, TA, LE e BR), in numero maggiore rispetto alle tre edizioni precedenti e i lavori sono stati molto validi.foto gruppo conferenza 2019 1

Il Comitato Artistico-Organizzativo formato da: Alfredo Longo (sindaco), Maurizio Schirone (delegato alla cultura), Tiziana Destratis (delegata allo spettacolo), Amadia Sansonetti (direttore artistico Premio Marubium e vice presidente de La Filodrammatica Maruggese), Valeria Lombardi (presidente de La Filodrammatica Maruggese) e Gaetano Lombardi (tesoriere de La Filodrammatica Maruggese) ha selezionato le 6 compagnie finaliste, 5 in concorso e 1 fuori concorso. Le serate teatrali saranno in tutto 9: 5 spettacoli delle compagnie in concorso, 1 della compagnia fuori concorso, 2 serate fuori concorso dedicate alla 2^ edizione dell’evento IL TEMPO DELLE DONNE durante le quali verrà riproposta la 2^ edizione del concorso di corti teatrali “ 15 MINUTI DI TEMPO… DELLE DONNE ” e la serata di premiazione, durante la quale verranno assegnati i premi: Miglior spettacolo – PREMIO MARUBIUM 2018; Miglior spettacolo Gradimento del Pubblico; Miglior regia; Miglior attore protagonista; Miglior attrice protagonista; Miglior attore non protagonista; Miglior attrice non protagonista; Miglior caratterista; Miglior allestimento scenico; Migliori costumi; Premio F.I.T.A. Puglia e Riconoscimento a tutte le compagnie partecipanti.

locandina 1 spettacolo

IL MIO INV(F)ERNO VITA DA ZINGARO ” scritto e diretto da Maurizio Vacca della Compagnia Teatrale SIC! ProgettAzioni Culturali di Gioia del Colle. (BA) Questo è il titolo del primo spettacolo che andrà in scena Domenica 27 gennaio 2019 alle ore 20.00.

SPETTACOLO: E’ nato proprio in occasione della Giornata della Memoria e vede in scena alcuni dei ragazzi partecipanti al laboratorio “Chièdiscena” ed il gruppo musicale “C.F.F.”. La storia di Johann Trollmann è una delle più straordinarie e meno raccontate del Terzo Reich. Meno raccontate per un solo motivo: il pugile “Rukeli” era un sinto. Eppure la vicenda umana e sportiva di “Rukeli” è, con tutto il suo carico di dolore, ingiustizia, discriminazione e razzismo, una vicenda eccezionale ed emblematica. Con questo spettacolo si entra, in punta di piedi, nella vita di un uomo, nel suo privato, tra i suoi affetti, che saranno raccontati/cantati da coloro che sono stati al suo fianco: prima la madre e poi la moglie.

Durante la conferenza stampa, inoltre, si è conclusa la prima fase della 3^ Edizione del Concorso Fotografico MARUBIUM IN UN CLICK, abbinato alla rassegna teatrale, con la premiazione dei primi 3 classificati per la categoria MARUBIUM … NASCE QUI: 1° classificato Tommaso Duggento, 2° classificato Cosimo Caforio, 3° classificato Alfredo Massafra. La seconda premiazione, quella per la categoria MARUBIUM FOTO SCENA, avverrà il 31 Maggio. Il fotografo di scena per lo spettacolo di domenica 27 gennaio sarà Cosimo Caforio. Il comitato artistico, per la scelta dei miglior elaborati fotografici, si è avvalso della collaborazione dell’operatore fotografico Vito De Gregorio dell’Ass. Culturale “Occhio Fotografico”.  Info. e prenotazioni: 3804381842 (Valeria) e 3408756886 (Amadia).