Ci interessa … Ancora”, questo è il nome della Settimana Sociale 2019 organizzata e promossa dalla Società Cooperativa SocialeL’Ala”, in collaborazione con la Parrocchia San Vincenzo De’ Paoli, dal 17 al 26 Febbraio presso il Comune di Villa Castelli , prov. di Brindisi. Numerosi saranno gli appuntamenti previsti, il cui obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica su temi importanti di interesse comune, quali la Solidarietà, la Politica, l’ Integrazione, la Tutela dei Minori, l’Accoglienza, il Sostegno alla Genitorialità e la Prevenzione del Gioco D’Azzardo Patologico. Numerose saranno, altresì, le iniziative promosse che avranno come scopo ultimo, quello di favorire una politica del bene comune come interesse primario da perseguire.

52386878 1285100044988529 880581773010927616 n

A fare da filo conduttore a tutta l’iniziativa ci sarà un’interessante mostra fotografica dal titolo “Sguardi dal Sud del Mondo”, della fotografa Luciana Trappolino, che sarà esposta presso la “Chiesa Vecchia”, in Piazza Nassyria. La mostra sarà aperta al pubblico dal 17 al 26 Febbraio, tutti i giorni nei seguenti orari: 10.00-13.00 e 17.00-20.00. Obiettivo della mostra è sensibilizzare l’opinione pubblica e guidarla alla scoperta della bellezza della diversità. Il tema principale della mostra sono gli “ Sguardi ”, attraverso i quali l’autrice vuole raccontare gli usi e i costumi di altri popoli con lo scopo di promuoverne l’inclusione delle diverse identità senza alcuna discriminazione.

12524012 485731338285423 3238934044548140155 n

Da come puntualizza il presidente della Società Cooperativa, Leonardo Sarcinella, si precise che: « Obiettivo generale della settimana sociale è promuovere “uno sguardo sulle persone”, indipendentemente dal colore, dalla razza o dalla difficoltà fisica o comportamentale che, si porta dietro e promuoverne l’integrazione, intesa come la capacità di guardare alla diversità come una risorsa e come esperienza di superamento dei propri pregiudizi ». Ed ancora: « La diversità da questo punto di vista è intesa, altresì, come riconoscimento dell’altro della sua peculiarità, ma anche e soprattutto come valore aggiunto in grado di offrire punti di vista differenti ». Conclude Sarcinella: « In ciascuna giornata della settimana sociale “la persona” sarà al centro dell’interesse di vari professionisti che con il loro bagaglio culturale e la loro esperienza potranno promuoverne una presa in carico responsabile e solidale ».

Cattura Villa Castelli

Qui di seguito la scaletta dettagliata con tutti gli incontri programmati per la suddetta Settimana Sociale.

Domenica 17 Febbraio: Dare una mano colora la vita”: presso il Ristorante Paradiso alle ore 13.00, a Grottaglie, in provincia di Brindisi, verrà organizzato un pranzo di Beneficenza a favore dei Ragazzi Diversamente Abili del Centro Parrocchiale “Il Sorriso”.

Lunedì 18 Febbraio: presso la Chiesa Vecchia, in Piazza Nassyria alle ore 18.30. La prof.ssa Mariangela Cavallo, operatrice parrocchiale coordinerà e presenterà ufficialmente la Mostra fotografica Sguardi dal Sud del Mondo di Luciana Trappolino e la presentazione del Libro “Giorgio la Pira. Un profeta prestato” di Luca Micelli. Giorgio la Pira è ricordato per essere il sindaco della Pace, un politico dalla parte degli ultimi e dei bisognosi, fermamente convinto che bisognasse perseguire “una politica di pace universale”.

 

52292277 2758366407514748 3242590705209573376 n

Martedì 19 Febbraio: Alle ore 18.30, presso l’Aula Consiliare “Sandro Pertini” Don Alessandro Mayer, Direttore Caritas della Diocesi di Oria, coordinerà I’ incontro di formazione dal titolo “Fattori di rischio e di vulnerabilità per il Gioco d’Azzardo Patologico” a cura della Dott.ssa Laura Muraglia, Dirigente Psicologa del Dipartimento delle Dipendenze Patologiche dell’ASL di Brindisi. Al termine dell’incontro formativo è prevista la testimonianza di un membro della “Fondazione Antiusura S.Nicola e SS Medici” di Bari.

Mercoledì 20 Febbraio: alle ore 20.00 presso la Chiesa Vecchia avrà luogo la presentazione del Libro “Anna che sorride alla pioggia”, vincitore del Premio Bancarella 2018, a cura dell’autore Guido Marangoni che con ironia e umorismo racconterà la propria personale esperienza dalla nascita sino ai primi tre anni di vita della sua bambina, affetta dalla Sindrome di Down. A coordinare l’iniziativa il vice-presidente della Società Cooperativa Sociale L’Ala, Simone Iannuso.

Giovedì 21 Febbraio: presso la Chiesa Vecchia, in Piazza Nassyria, alle ore 18.30 avrà luogo l’incontro formativo di Sostegno alla Genitorialità sul tema Paura di crescere: legittimare la paura e aiutare i bambini a superarla, tenuto dalla Dott.ssa Lucia Morleo, psicologa della Cooperativa Sociale L’Ala.

Sabato 23 Febbraio: dalle ore 16.00 alle ore 20.00 verrà realizzata una Raccolta Porta a Porta sia di generi alimentari che di beni di prima necessità, come gesto concreto condivisione e di aiuto nei confronti di chiunque abbia bisogno.

Domenica 24 Febbraio: presso la Chiesa Madre avrà luogo la Donazione del Sangue, a cura dell’AVIS, un altro esempio concreto di aiuto e condivisione. La Settimana Sociale si concluderà con un Concerto Musicale a cura del CAM - Centro Accademico Musicale.

Martedì 26 Febbraio: presso l’Aula Consiliare avrà luogo l’ incontro di Formazione dal titolo Il trattamento della devianza minorile: dati, norme e buone prassi rieducative”. Prenderanno parte al dibattito il Dott. Giuseppe Centomani- Direttore CGM Puglia e Basilicata; Gianluca Budano, Direttore del Consorzio Ambito Territoriale Sociale di Francavilla Fontana Br 3; Dott. Alcino Siculella, Giudice Onorario del Tribunale per i Minorenni di Lecce. La dott.ssa Lucia Morleo, coordinerà l’incontro formativo e presenterà la proposta educativa prevista per il Gruppo Appartamento “M’Illumino d’Impegno”.

Martedì 19, Mercoledì 20 e Giovedì 21 i Volontari della Caritas Diocesana di Oria, realizzeranno dei laboratori socio-educativi di sensibilizzazione sui temi sopra riportati presso l’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Villa Castelli.

Tutte le iniziative organizzate e promosse dalla Società Cooperativa SocialeL’Ala”, in collaborazione con la Parrocchia San Vincenzo De’ Paoli, patrocinate dal Comune di Villa Castelli, con media partner Idea Radio nel Mondo, sono gratuite. I partners della settimana sociale sono: Il Centro Accademica Musicale “ Tutta un’altra musica”, l’I.C. “ Dante Alighieri ”, Caritas Diocesi di Oria, Avis Villa Castelli e la Pro Loco Villa Castelli.