Nell'agosto 2017, dopo numerosi incontri e confronti, le associazioni sindacali AIO (Associazione Italiana Odontoiatri) e ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) di Bari-BAT, avevano siglato con l'associazione culturale AndiamoinOrdine, un accordo di obiettivi con l’auspicio di rilanciare la professione odontoiatrica attraverso una nuova centralità dell’Ordine dei Medici di Bari. Trascorsi quasi 2 anni dai migliori auspici, oltre ai pur tangibili traguardi raggiunti, peraltro anche attraverso l'apporto e il sostegno dei Soci AndiamoinOrdine, sono diventati evidenti quelle differenze e divergenze nelle scelte e nelle linee politiche della Professione Odontoiatrica che non hanno portato a valorizzare competenze e condivisione.


...noi di AndiamoinOrdine torniamo ad affermare con fermezza la necessità di separare le associazioni sindacali dagli enti statali come le commissioni albo odontoiatri degli Ordini professionali. Come sosteniamo dal 2014, la sana condivisione e l'unità della nostra categoria per rilanciare la nostra Professione potrà realizzarsi solo attraverso sane sinergie e assenza di sovrapposizioni, ha affermato il Presidente AndiamoinOrdine Graziano Giorgini nella lettera inviata ai Presidenti dei due Sindacati Odontoiatrici AIO e ANDI delle province di Bari e BAT, nella quale ha comunicato la decisione unanime del Direttivo del Club AndiamoinOrdine del 6 Giugno 2019. Tutto da rifare dunque.

Il Club AndiamoinOrdine nasce nel 2014 a Bari, da oltre quaranta odontoiatri fondatori, che hanno dato vita a un movimento di opinioni indipendente e autonomo, oggi con oltre 600 iscritti. Nel tentativo di venire incontro agli inviti di coesione della categoria dei dentisti, anche AndiamoinOrdine ha creduto nelle ampie intese. Tuttavia la più efficace forma di coesione impone libertà di pensiero, autonomia decisionale e competenze specifiche: requisiti che AndiamoinOrdine si augura di poter ritrovare quando dialoga con le altre associazioni della categoria. L'Associazione AndiamoinOrdine continuerà ad operare per il rilancio della professione odontoiatrica, insieme a tutti gli odontoiatri, oltre ogni sigla sindacale e sempre nell'ottica della unità della categoria. 

 AAMAilSjxIIkvHIAAAAASUVORK5CYII