Domenica 1 settembre 2019, presso il Centro Storico del Comune di Fragagnano, si terrà la  II edizione di Primitivo & Swing ideato da Larry Franco in collaborazione con il Comune di Fragagnano. Partner ufficiale ed indispensabile la Cantina Sociale di Fragagnano che fornirà il vino primitivo da distribuire gratuitamente alla popolazione, durante la serata dell’ evento. Tale distribuzione a cura dell’associazione di volontariato Avis sez. Fragagnano.

IMG 20190826 WA0000

 

La serata inizierà alle 20,30 con il DJ Set Swing di Eddy De Marco, dj eclettico che durante la sua esibizione suona il trombone. Eddy De Marco suonerà poi lo stesso strumento nella Live Band, spettacolo successivo delle 21,30. Con la massiccia partecipazione della Community di Lindy Hop Bari, (oltre 50 ballerini) a cui si uniranno tanti altri delle altre community di Taranto, Brindisi e Lecce. Sarà presente anche Rocco Castronuovo favoloso artista di Body Painter, la serata avrà inizio in P.za Regina Elena diffondendo la musica Swing più bella di ogni tempo, con i vinili di Eddy De Marco, trasformando la piazza medesima in un borgo in stile anni 40’ 50’.

IMG 20190826 WA0001

Direzione Artistica: Larry Franco 

 

Alle 21,30 avrà inizio il Live Set della Swing Ensemble di Larry Franco in formazione ancor più numerosa dello scorso anno. La straordinaria formazione, guidata dal direttore artistico Larry Franco, sarà così composta: Larry Franco (pianoforte e voce), Alberto Di Leone (tromba), Attilio Troiano (sax tenore) Max Conte (sax contralto) Gianni Chirico (sax Baritono) Eddy De Marco (trombone) Guido Di Leone (chitarra) Ilario De Marinis (contrabbasso) Alex Semprevivo (batteria) e Special Guest: Dee Dee Joy (voce). 

IMG 20190826 WA0004

 

Il Live Set si alternerà con il Dj Set e si andrà avanti fino quasi a mezzanotte. La partecipazione è libera per tutti. Le vie del centro storico si preparano ad accogliere la II edizione de “ Primitivo & Swing ” la rassegna eno-swingante con free wine e swing, nata dall’idea del pianista crooner Larry Franco. Il presente, grazie all’appoggio del Comune di Fragagnano, nella persona del Sindaco dr. Giuseppe Fischetti e dell’Assessore alla Cultura la prof.ssa Lucia Traetta, è stato strutturato nella rassegna de “ Non Solo … Settembre Fragagnanese 2019 ”. Il centralissimo borgo di P.zza Regina Elena farà un salto temporale, tornando indietro di ben 80 anni, catapultandosi nei coloratissimi anni ’40: l’età dello Swing. Una notte  per vivere tutti insieme una serata “ nuova ” non solo per Fragagnano, ma anche per la provincia di Taranto, vestita di quel sapore “ old fashion ”, dalle sfaccettature vintage. I turisti che, come spesso accade, si lasceranno coinvolgere, lanciandosi in questo ballo diverso dal solito, ma bellissimo, armonico, coreografico e coinvolgente, proprio come si faceva negli anni ‘50 negli Stati Uniti. Il tutto sarà rallegrato da degustazioni di Primitivo, messi a disposizione, gratuitamente dalla Cantina Sociale di Fragagnano, grazie alla collaborazione col presidente, il dr. Raimondo Lanzo.

IMG 20190826 WA0003

 

Larry Franco, in veste di direttore artistico dell’evento, dichiara: «Primitivo & Swing è un evento che abbiamo voluto a Fragagnano per valorizzare il paese con due elementi di appartenenza. Il Vino Primitivo accostato alla mia musica in quanto mi ritengo fragagnanese di origine anche se nato a Bari e vissuto fuori. Gran parte della mia vita l’ho trascorsa a Fragagnano ». Puntualizza l’artista: « L’idea è nata come sempre accade, parlando del più e del meno con il sindaco e l’assessore ... e poi ci siamo detti ... perché no ? Lo Swing Ensemble è l’insieme di un gran numero di musicisti jazz della nostra regione scelti fra i migliori ». Prosegue la dichiarazione: « La realizzazione di questo progetto a Fragagnano sfata il detto “nemo profeta in patria” ... io qui mi sento apprezzato e considerato. In questa seconda edizione porterò una band più numerosa e un corpo di ballo almeno quadruplicato rispetto allo scorso anno. Verrà gran parte della Community Di Lindy Hop Bari con un Bus dedicato e verranno tanti altri ballerini della zona ». Conclude Franco: « Quando si collabora con amici professionisti in ogni campo niente è difficile. Ringrazio Lucia Traetta che si spende tanto per tutti, lo staff del Comune, gli sponsors, i musicisti, prima amici che musicisti e tutti i ballerini che adoriamo e che ci adorano » .