Si ritrova il tradizionale format della manifestazione, negli altri appuntamenti:
I laboratori didattici sul mare realizzati con i biologi di Emys e Gal Terra d’Arneo con esperienze di realtà aumentata proiezioni multimediali per gli allievi delle classi prime medie degli istituti comprensivi di Gallipoli, Galatone, Nardò e Porto Cesareo;
Il mare dell’arte, articolato nella presentazione di un libro con la riproduzione di acquerelli del compianto Tonio Perrella e d’una mostra delle sue opere;
Il mare del ricordo per celebrare l’ingegno di Nunzio Pacella, Eugenio Vetromile e Michele Pagliarini;
Il mare delle donne, realizzato insieme con la sezione Fidapa di Gallipoli presieduta da Anita Marzano;
Il mare d’inchiostro, con lo scrittore Pino Aprile che dialogherà con Nicolò Carnimeo;

Ed ancora: la visita guidata gratuita alle scoperta delle dimore storiche e di scorci memorabili del centro storico, in collaborazione con l’associazione Amart presieduta da Eugenio Chetta e con il fotografo Toti Magno; e il corso d’aggiornamento professionale per giornalisti, in programma il 27 settembre, con la partecipazione della Soprintendente alle Belle Arti di Lecce, Brindisi e Taranto Maria Piccarreta e dei giornalisti Marco Seclì e Nicola Apollonio.
Conclusione affidata alla serata di consegna dei Premi “Vela latina” nel corso dell’evento condotto da Giuseppe Albahari e Barbara Politi, con la partecipazione dell’ensemble “Terra del sole” diretto dal maestro Enrico Tricarico, della coppia di ballerini Les Puglieses e dei musicisti Chromophobia.

Infine, il cartellone propone un epilogo straordinario con occasioni d’incontro in due sabato d’ottobre:
il 19, la cerimonia d’intitolazione a musicisti del passato della piazzetta situata tra il ponte secentesco e il castello, con successivo incontro curato dall’ideatore dell’evento Enrico Tricarico;
il 26, la presentazione del volume “Tecniche ed attrezzi di pesca nel Circondario Marittimo di Gallipoli” di Elio Pindinelli, che dialogherà con Nicolò Carnimeo.

Il cartellone dei sette, intensi giorni di appuntamenti in programma, è stato svelato ai giornalisti a bordo dello “Sparviere - pescaturismo per Vivere il mare”, mentre incrociava nelle acque al largo di Porto Cesareo. Modalità e località significativi degli obiettivi dell’associazione organizzatrice dell’evento: valorizzare la risorsa mare e le attività ad essa collegate e contestualmente allargare l’ambito di diffusione del suo messaggio attraverso sinergie diffuse nei territori interessati dal mare.
All’incontro, hanno partecipato:
Alessandra Bray, Presidente Associazione Puglia&Mare
Stefano Minerva, Sindaco di Gallipoli e Presidente della Provincia di Lecce
Cosimo Durante, Presidente del Gal Terra d’Arneo
Flavio Filoni, Sindaco di Galatone
Salvatore Albano, Sindaco di Porto Cesareo con la consigliera delegata al turismo Katia Basile
Giulia Puglia, assessore al turismo di Nardò
Paolo D’Ambrosio, Direttore dell’Area Marina Protetta di Porto Cesareo

Riportiamo di seguito le dichiarazioni di alcuni degli intervenuti all’incontro.

Il presidente Alessandra Bray:L’Associazione Puglia&Mare è nata con l’obiettivo di valorizzare la cultura del mare e il rapporto uomo-mare, siano essi manifestazione artistico-culturale, sportiva, nautica o industriale, nonché tutelare e valorizzare il mare, l’ambiente, la gastronomia e la produzione ittica. La rivista “Puglia&Mare” e l’organizzazione della “Settimana della Cultura del Mare” sono gli eventi attraverso cui l’Associazione mette in atto la propria mission, creando virtuose sinergie e offrendone le ricadute ai suoi fruitori”.

Il sindaco di Gallipoli Stefano Minerva: “La Settimana della cultura del mare” che l’amministrazione comunale ha ritenuto di sostenere sottoscrivendo un protocollo triennale con l’associazione “Puglia & Mare”, continua a crescere e si rafforza creando sinergie con le altre realtà del territorio, con il Gal Terra d’Arneo e i suoi Comuni costieri, con l’Area Marina Protetta di Porto Cesareo, per raccontare sempre meglio la capacità di vivere il mare secondo la cultura ben precisa del rispetto e della valorizzazione del mare stesso”.

Il presidente del Gal Terra d’Arneo Cosimo Durante: “Questo evento può contribuire a raggiungere uno degli obiettivi che con il consiglio d’amministrazione abbiamo valutato essere preminente: legare sempre più intimamente l’entroterra con l’arco costiero jonico salentino e fare diventare questi territori, forti delle loro peculiarità ambientali e culturali, una realtà sempre più attrattiva ed economicamente efficace”.

Di seguito il programma completo:

DOMENICA 22
Ore 19,30 • Biblioteca Comunale
IL MARE DELL’ARTE
PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI ACQUERELLI DI TONIO PERRELLA “I colori dell’anima”
Intervengono: il Sindaco di Gallipoli Stefano Minerva, il giornalista Giuseppe Albahari e Roberto Perrella

A seguire • Sala Net.lam – Centro Storico - Via A. De Pace
INAUGURAZIONE MOSTRA DI ACQUERELLI DI TONIO PERRELLA - gratuita e aperta fino al 28/09
Mostra d’arte aperta a tutti e di notevole interesse, gli acquerelli di Tonio Perrella, artista che, in un percorso artistico lungo gli ultimi cinquant’anni del Novecento, ferma con le sue opere di raffinata sensibilità, la vera “civiltà del mare e della pietra” di Gallipoli e del Salento.

LUNEDÌ 23
Ore 19,30 • Biblioteca Comunale
IL MARE DEL RICORDO
SUONI TRA IMMAGINI & MEMORIE:
Incontro su Nunzio Pacella, Eugenio Vetromile e Michele Pagliarini con proiezione di diapositive.
Intervengono: Camillo De Donno, Elio Pindinelli e Cristina Pagliarini con intermezzi e sottofondo musicali del maestro Tiziano Corrado.
Incontro sui personaggi di Gallipoli che hanno lasciato un segno nello sviluppo della città. Un viaggio temporale alla scoperta della “Città Bella” attraverso la proiezione di diapositive storiche di Pagliarini e attuali di Nunzio Pacella.

MARTEDÌ 24
Ore 19,30 • Biblioteca Comunale
IL MARE DELLE DONNE
Un seminario in cui sono coinvolte personalità di spicco che testimoniano l’importanza delle donne pugliesi nei vari ambiti della vita (scuola, istituzione, arte…), anche in collaborazione con la sezione di Gallipoli di Fidapa (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari).

MERCOLEDÌ 25
Ore 19,15 • Via Antonietta de Pace - Centro Storico
IL MARE DEL GUSTO
INAUGURAZIONE DEL “MERCATINO DEI SAPORI E DEI VALORI ANTICHI”
dal 25 al 28 settembre saranno presenti le aziende del territorio con le proprie produzioni enogastronomiche, artistiche e artigianali legate alla cultura del mare.

GIOVEDÌ 26
Dalle ore 9,30 • Ufficio IAT - Centro storico
VISITA GUIDATA - DIMORE STORICHE E SCORCI DI MARE INEDITI: gli scenari nascosti per foto memorabili in collaborazione con l’Associazione AMART e con l’accompagnamento di Toti Magno

Ore 19,30 • Biblioteca Comunale
IL MARE D’INCHIOSTRO
PROGETTO MARE D’INCHIOSTRO in collaborazione con “Vedetta sul Mediterraneo” di Giovinazzo presentazione del romanzo “Il potere dei vinti” (Edizioni Piemme) - NICOLÒ CARNIMEO intervista l’autore PINO APRILE
Ritorna una tappa del progetto “Mare d’inchiostro” – in collaborazione con l’Associazione Culturale “Vedetta sul Mediterraneo” e con il suo presidente Nicolò Carnimeo – per la diffusione della cultura e della letteratura del mare. Il romanzo di Pino Aprile è ambientato a Santa Maria di Leuca.

VENERDÌ 27
Ore 9,30 • Biblioteca Comunale
CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER GIORNALISTI con la partecipazione del
Soprintendente alle Belle Arti di Lecce, Brindisi e Taranto - architetto MARIA PICCARRETA e dei giornalisti MARCO SECLÌ (professionista) e NICOLA APOLLONIO (pubblicista)

Ore 19,30 • Atrio Palazzo Vescovile - Centro Storico
IL MARE DELL’ECONOMIA
CONVEGNO SULL’ECONOMIA DEL MARE & SHOW COOKING MARINARO
Convegno in collaborazione con lo Sportello Pesca del Gal “Terra d’Arneo” sul valore economico della pesca e delle attività ad essa collegate.
Introduce:
Cosimo Durante - Presidente GAL Terra d’Arneo e Accademico dei Georgofili
Intervengono:
Aldo Di Mola - Dirigente FEAMP Regione Puglia Mariana Machado - Università degli studi di Bologna, Progetto “Sentinelle del Mare”
Alberto Corti - Responsabile Turismo Confcommercio, Progetto “Sentinelle del Mare”
Ferdinando Boero - Università degli studi di Napoli
Angelo Schillaci - Presidente Rete Nazionale dei FLAG
Giuseppe Ferrandino - Europarlamentare e Vice Presidente Commissione pesca
Conclude:
Michele Emiliano - Presidente Regione Puglia
Modera:
Fabio Grattagliano - Giornalista

A seguire
▪ show cooking a tema marinaro con degustazioni
▪ Gadget tematici dell’Area Marina Protetta di Porto Cesareo e del Gal Terre d’Arneo

SABATO 28
Ore 9,30 • Salone polifunzionale San Lazzaro
IL MARE DEI MESTIERI
Assemblea plenaria con delegazioni scuole superiori, con la partecipazione degli esperti del GAL Terra d’Arneo, dei referenti del progetto “Sentinelle del mare”, dell’AMP di Porto Cesareo e della Fondazione ITS turistico, con videoproiezioni e testimonianze dal vivo.

Ore 19,30 • Atrio Palazzo Vescovile - C. Storico Gallipoli
DANZA, VOCI, MUSICA E PAROLE & PREMIO VELA LATINA
Serata evento condotta da Barbara Politi e Giuseppe Albahari con la partecipazione dell’ensamble “Terra del Sole” (diretto dal Maestro Enrico Tricarico) la coppia di ballerini Los Puglieses e i musicisti Chromophobia.
Nomina del vincitore del concorso ICARO e consegna dei PREMI “VELA LATINA” a personalità della comunità scientifica, politica e dello spettacolo e a cittadini comuni che si siano distinti per il loro impegno rivolto al mare.

EPILOGO
Sabato 19 ottobre
Ore 19,00 • Intitolazione “Piazzetta dei Musicisti” Situata tra Castello e ponte Seicentesco
Ore 19,30 • Biblioteca Comunale - Centro Storico
Incontro con Enrico Tricarico sulla musica e i compositori gallipolini cui è dedicata la Piazzetta dei Musicisti: Giuseppe Tricarico, Vincenzo Alemanno, Francesco Luigi Bianco

Sabato 26 ottobre
Ore 19,00 • Biblioteca Comunale
Presentazione del volume “Tecniche ed attrezzi di pesca nel Circondario Marittimo di Gallipoli” di Elio Pindinelli. L’autore dialogherà con Nicolò Carnimeo.

GALLIPOLI OSPITA
dal 21 al 28 settembre il Campionato Mondiale di pesca da natante promosso dalla FIPSAS e organizzato da Over Fishing Salento, dal Circolo della Vela e dal Comune di Gallipoli


DURANTE LA SETTIMANA DELLA CULTURA DEL MARE

▪ LABORATORIO DIDATTICO SUL MARE con esperienze di realtà aumentata e proiezioni multimediali in collaborazione con l’Associazione Emys e il Gal Terra d’Arneo - dalle ore 9,30 Negli Istituti Comprensivi di Gallipoli, Nardò, Porto Cesareo e Galatone, per gli allievi delle classi prime medie

▪ MOSTRA DI FOTO SUBACQUEE “NEL BLU DIPINTO DI BRUTTO” nella Biblioteca comunale a cura dell’Area Marina Protetta di Porto Cesareo


▪ Per i festeggiamenti in onore dei Santi Medici, nel Centro Storico dal 25 al 27 settembre alle ore 21,00 sono in programma i concerti dei “Calanti”, della banda “S. Cecilia - Città di Gallipoli” e di “Vasco Live”. Programma completo su facebook “festa santi medici Gallipoli”

▪ Sono attive convenzioni per le visite di: Museo del Mare, Centro di cultura del mare Marea di Gallipoli; Centro di Educazione Ambientale di Torre Lapillo.

Dettagli e contatti su:

www.settimanadellaculturadelmare.it 
Facebook https://www.facebook.com/pg/settimanaculturadelmaregallipoli
Instagram https://www.instagram.com/settimanaculturamare