Cav. Emilio Nuzzolese, Premio "Le Strade di San Nicola" 2019

Bari, 9 Dicembre 2019 I La 6^ edizione dello spettacolo Le Strade di San Nicolaanche quest'anno al Teatro Petruzzelli ha registrato il sold out con quasi 1200 biglietti venduti. Tra gli ospiti Ron, Rocco Papaleo, Alan Sorrenti, Tony Esposito e tanti altri artisti nel nome della solidarietà. La manifestazione è promossa e organizzata dalla omonima federazione di associazioni di volontariato e di promozione sociale, con l’obiettivo di raccogliere fondi per realizzare sei progetti a sfondo sociale: il teatrino dell'automobile; diritti in gioco; service salute e sicurezza; reparto giochi; social box; vedoalquadrato stopalbullismo.  Tra le Associazioni coinvolte l'UNICEF, la Fondazione Ciao Vinny, il Rotary Club Bari Mediterraneo, l'associazione Italia Persone Down, l'Associazione aMichi di Michele Visaggio  onlus, l'associazione Little Smile onlus, l'associazione Marcobaleno, l'associazione Bari Young onlus, la fondazione Nikolaos e l'Ordine Forense di Bari.

Nel corso della serata è stato assegnato il premio “Le Strade di San Nicola” alla personalità che si è distinta per generosità e sostegno in iniziative di solidarietà. Il premio 2019 è stato assegnato al medico odontoiatra Emilio Nuzzolese, di cui è stato letto una breve descrizione delle attività solidali svolte in questi anni:

Il Dott. Emilio Nuzzolese medico odontoiatra nato a Bari, classe 1970, cavaliere della Repubblica per Merito nel 2015.
Si occupa di odontoiatria sociale da oltre 22 anni attraverso iniziative e programmi di prevenzione dentale rivolti a minori e adulti extracomunitari e soggetti socialmente vulnerabili. Le collaborazioni in programmi di prevenzione lo vedono coinvolto come volontario della Croce Rossa Italiana di Bari, dell’UNICEF comitato di Bari, del Rotary e Rotaract Club Bari Alto, e in diversi contesti, come il C.A.R.A. di Bari-Palese, i C.A.F. (Centri Ascolto Famiglia) di Bari, la Lega del Filo d’Oro di Molfetta, le Caritas, le scuole e le comunità di migranti, e anche all’estero in missioni umanitarie in Romania, Kosovo, Bosnia e Benin.
Nel 2010 insieme ad atri colleghi, fonda l’associazione di volontario SOPHI Solidarietà Odontoiatrica per l’Handicap e l’Infanzia, che grazie a un protocollo d’intesa siglato nel 2015 con il Garante della Regione Puglia per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza e l’Assessora al Welfare del Comune di Bari, vede numerosi odontoiatri e insegnanti coinvolti in un servizio innovativo di prevenzione dentale in favore di bambini di 0-6 anni che frequentano la Casa della Bambine e dei Bambini del Comune di Bari.
Da un anno è diventato Ricercatore in Medicina Legale presso l’Università di Torino, città dove continua a svolgere attività di volontariato presso l’ambulatorio odontoiatrico degli Asili Notturni onlus.
Numerose anche le attività di tutela dei minori con riguardo al contrasto del maltrattamento e trascuratezza dentale, svolgendo il ruolo di tutore legale volontario e intraprendendo percorsi di sensibilizzazione rivolti a colleghi odontoiatri e igienisti dentali, che vedono il coinvolgimento anche dell’Ordine dei Medici di Bari.
Infine, dal 2012 promuove progetti didattici di promozione dei diritti umani nelle scuole secondarie di primo grado, quale Ambasciatore per i Diritti Umani della Associazione Diritti Umani e Tolleranza onlus, con attività che si estendono in iniziative di odontoiatria forense umanitaria, svolgendo dal 2009 il perito Volontario per l'Associazione Penelope Italia onlus, che sostiene e tutela le famiglie delle persone scomparse, e poi a livello internazionale attraverso l’associazione di volontariato Forensic Odontology For Human Rights che promuove i diritti umani dei "corpi senza nome", attraverso migliori pratiche nel processo di identificazione personale.

Il dottor Nuzzolese, impegnato alle Nazioni Unite in un evento sui Diritti Umani, ha registrato un video messaggio che potete guardare cliccando >QUI<.

Potrebbe interessarti: https://www.baritoday.it/eventi/strade-san-nicola-petruzzelli-bari-9-dicembre-2019.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/BariToday/211622545530190