4. Fabiano Marti e Cinzia Pizzo

Ass. Fabiano Marti e Cinzia Pizzo dell'Associazione " Tarantinìdion"

 

Ad introdurre i lavori, moderatore d’eccezione è stato l’assessore Marti, che ha presentato agli organi di stampa presenti, il cartellone artistico con tutti gli eventi attrattori turistici, contenuti nelle linee organizzative. Da come sottolinea Marti, il programma dell’edizione 2020 è ancora più ricco e prenderà il via domenica 16 per poi concludersi martedì 25 febbraio. La forza di questa edizione, da come afferma l’assessore è la “rete” cucita appositamente dai vari partner di progetto per la creazione e promozione del carnevale, in tutti i suoi aspetti. Rilevante, è infatti la quantità e qualità dei partner coinvolti dal Comune per la complessa realizzazione del cartellone artistico. La celebrazione ed i festeggiamenti carnevaleschi costituiscono da sempre per Taranto un momento di svago ma con particolare attenzione alla tradizione. I promotori della rassegna, ritengono riprendere le secolari tradizioni popolari ed arricchirle con eventi e manifestazioni. Il Borgo Antico rappresenta senza dubbio il cuore ed il centro di tutta la rassegna culturale: sono anche previste iniziative musicali e spettacoli itineranti, da realizzare nel Borgo Umbertino (p.zza Maria Immacolata, via D' Aquino e via Di Palma) ed anche nella Borgata di Talsano. Da come ricorda l’Assessore in conferenza, imprescindibile sarà il coinvolgimento dei bambini e delle famiglie, grazie ai laboratori organizzati in collaborazione con la Pro Loco territoriale. Precisa Marti, definendo “evento di spicco” la manifestazione pittoresca denominata, appunto: “ U Carnevale de na Vote ” – Il Carnevale di una volta, organizzato da una parterniship coordinati dall’associazione culturale “ Tarantinidìon ”, che avrà luogo martedì 25 febbraio in Città Vecchia, a partire dalle ore 17.30 con partenza in P.zza Duomo. « Sarà una cosa molto bella – ha dichiarato l’assessore Fabiano Marticome d’altronde accade per ogni evento che si sviluppa per i vicoli, dove tutto acquista sempre una dimensione magica ». Per i bambini ci saranno le attività ludiche all’Infopoint di Piazza Castello, dove la Pro Loco nella persona di Nunzia Lecce realizzerà laboratori per la preparazione di uno dei dolci tipici: le chiacchiere, e le maschere tradizionali tarantine, singolare sarà quella del “Tata”. Inoltre la sera di martedì 25 i bambini, con le maschere da loro realizzate, muoveranno parteciperanno al ‘Carnevale de na vote’. La punta di diamante, da come conferma l’assessore alla Cultura e Tradizioni Popolari, sarà “U Carnevale de na vote”, la cui realizzazione è stata illustrata da Cinzia Pizzo dell’associazione “Tarantinìdion”, capofila partner della partnership dell’evento.

 

5. Cinzia Pizzo ph. Pasquale Reo

Cinzia Pizzo, Ass. " Tarantinìdion " - ph. Pasquale Reo 

 

 

Infatti alla tavola rotonda, costituita per la conferenza stampa di presentazione, Cinzia Pizzo ha dichiarato: « Quest’anno si consolida il processo di istituzione del “Carnevale di una volta”, arrivato alla VI edizione. Un sodalizio consolidato anche grazie all’apporto del Comune di Taranto, che ha mostrato un profondo interesse per il terzo anno consecutivo, integrandosi perfettamente alla partnership nata con le altre associazioni locali e singoli operatori di supporto ». Prosegue la dichiarazione: « Si tratta di una rievocazione del carnevale che si svolgeva anche qui a Taranto fin dal 1857, in pieno Regno delle Due Sicilie, compiendo quest’anno ben 163 anni. L’evento sarà sancito dal bando del banditore che, a suon di pentole, coperchi, mestoli, ecc … in Piazza Duomo annuncerà la morte de “U Tate”, padre di tutti i vizi, per il quale si metterà in scena il suo funerale ». Sottolinea la Pizzo: « Da qui muoverà il corteo mascherato per i vicoli della Città Vecchia, con la partecipazione delle maschere tradizionali, fra musica, pioggia di coriandoli e momenti di animazione teatrale, coordinati da Mario Donatiello ». Precisa: « Il tutto si concluderà con il rogo de ‘U Tate” in piazza Monteoliveto, a richiamo del suo funerale, fra canti e balli della tradizione tarantina. In questa edizione abbiamo deciso di dividerci i compiti: mentre la Pro Loco si dedicherà alla creazione dei fantocci tradizionali da appendere ai balconi, lungo i vicoli della Città Vecchia, noi dell’associazione realizzeremo il feretro simbolico da portare in corteo, per poi bruciarlo a fine funerale.. Conclude Cinzia Pizzo: « E’ importante considerare le proprie tradizioni locali, perché senza radici non c’è futuro ».

6. Fabiano Marti e Cinzia Pizzo ph. Pasquale Reo

Ass. Fabiano Marti e Cinzia Pizzo - ph. Pasquale Reo  

 

 

Aggiunge, infine, Nunzia Lecce della Pro Loco: « Quest’anno, per la prima volta il Comune ha concesso l’autorizzazione ad appendere il fantoccio del “Tata”, anche al balcone principale di Palazzo di Città, posizionandolo già lunedì. »

 

1. Carnevale a Taranto

 

Il 16 febbraio alle ore 17 laboratorio “Gioca e impara”, “Le chiacchiere” presso l’info-point; Il 20 febbraio dalle ore 18 esibizione della “Bandita Officina del Ritmo”, un’orchestra di percussioni afro-brasiliane, in zona Borgo; Il 21 febbraio dalle ore 17 in programma la seconda edizione del “Carnevale talsanese” con sfilata di carri allegorici a Talsano; Il 22 febbraio dalle ore 17 spettacolo itinerante “Transbalcanica Street band Banda risciò” in zona Borgo. Ci saranno trampolieri, acrobati, bolle di sapone e lo spettacolo del fuoco; Il 23 febbraio alle ore 10Storie di cantastorie” in zona Borgo con mappett, musica e burattini, lo spettacolo di bolle “Babu bolle”, “Areal silk” con spettacolo di danza aerea, baloon art, spettacolo di giocoleria comico, spettacolo di verticalismo. Alle ore 17 laboratorio di creazione di “U Tata” presso l’info-point; Il 25 febbraio dalle ore 17 corteo per “U Carnevale de na vote” e sempre dalle ore 17 al Teatro Fusco appuntamento con il Carnevale a ritmo di samba con il concerto di Rogé con l’Orchestra della Magna Grecia. Si appresta alla conclusione dei lavori l’assessore Marti che si avvia alla fine della conferenza stampa: «Sarà un Carnevale vario, che spazierà dalla tradizione alla modernità. Da sottolineare soprattutto la seconda edizione della sfilata dei carri allegorici in Corso Vittorio Emanuele a Talsano e il concerto di Rogè al Teatro Fusco assieme all’Orchestra della Magna Grecia. Ci saranno anche molte attività nel Borgo - conclude l’assessore alla Cultura - e tanto gioco e divertimento per i bambini »