Quando un motivo è valido? Si può uscire di casa per andare a lavoro, per ragioni di salute o situazioni di necessità. Per provare queste esigenze dovrà essere compilata un’autodichiarazione che potrà essere resa anche seduta stante sui moduli in dotazione alle forze di Polizia. La veridicità delle dichiarazioni sarà oggetto di controlli successivi

Se lavoro in un comune diverso dal mio posso andarci e tornare al mio domicilio? Si, sempre se l'esigenza lavorativa non è possibile espletarla da casa. Ad esempio un consulente aziendale può benissimo rimanere in casa, una OSS invece probabilmente dovrà per forza di cose recarsi al lavoro. Molto è demandanto anche alla nostra sensibilità e alla nostra coscienza di cittadini. Almeno per il momento.

I mezzi pubblici funzionano? Ad ora ancora nessun blocco, è tutto regolarmente funzionante.

Posso andare ai negozi? Si, non c'è alcuna limitazinoe circa la possibilità di recarsi al negozio, basta che naturalmente sia il più vicino e all'interno del proprio comune. Non ha più senso adesso spostarsi dal proprio comune per seguire "l'offerta" in quanto ciò non sarebbe un valido motivo.

Posso andare a cena dai parenti? No, non è un giustificato motivo

Posso assistere i miei genitori anziani? Si, ma ricordatevi dei DPI perché le persone anziane sono quelle maggiormente a rischio

Posso uscire per correre o per portare in giro il cane? Si, ma sempre con il divieto di assembramenti e rispettando la distanza minima di almeno 1 metro da altre persone.