La pandemia da nuovo corona virus ha portato l'associazione AndiamoinOrdine ad agire tempestivamente e responsabilmente costituendo un gruppo di lavoro con l'obiettivo di condividere le indicazioni del Ministero della Salute e della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici per tradurle in misure pratiche delle attività peculiari dell'odontoiatria. Il gruppo di lavoro ha anche l'ambizioso traguardo di unire le esigenze di salute del paziente con la nuova gestione dello studio odontoiatrico e delle aziende del settore, in previsione della ripresa delle attività assistenziali ordinarie. Il gruppo di lavoro è anche supportato da specialisti di igiene, prevenzione e sanità pubblica.  

Domenico CosmaiAbbiamo raggiunto telefonicamente il dottor Domenico Cosmai, vice presidente e coordinatore del gruppo di lavoro Covid19 AndiamoinOrdine, per un aggiornamento in tema di sicurezza negli studi odontoiatrici: "stiamo vivendo e celebrando una quaresima e una Santa Pasqua veramente anomala e difficile, ma l'associazione AndiamoinOrdine non si è persa d'animo e ha reagito prontamente oltre che empaticamente innanzitutto in favore dei colleghi medici e infermieri in prima linea nelle gestione dei pazienti affetti da Covid-19, attraverso una prima donazione di cinquemila euro al Policlinico di Bari e una raccolta fondi per l'acquisto di DPI. Il gruppo di lavoro Covid19, sta invece, studiando le misure anti-contagio, il rapporto di cura odontoiatra-paziente, gli ambienti di lavoro e gli aspetti assicurativi; insomma le buone pratiche da attuare per una migliore serenità dei colleghi e dei pazienti, entrambi disorientati e smarriti dalla minaccia di infezione in atto. Il nostro lavoro, pur essendo ad interim, sarà messo a disposizione di tutti i colleghi e trasmesso agli Ordini dei Medici di Bari e BAT e al tavolo tecnico ministeriale sull'odontoiatria".

L'associazione AndiamoinOrdine ha iniziato a divulgare le analisi e i risultati del gruppo di lavoro attraverso due Webinar gratuiti, il 7 e il 9 aprile, fortemente voluti dal presidente dottor Graziano Giorgini, che hanno raggiunto complessivamente quasi 700 iscrizioni da ogni parte d'Italia. Oggi i due Webinar Lo Studio Odontoiatrico post pandemia Covid-19 (parte 1 e parte 2) sono fruibili sul canale YouTube di AndiamoinOrdine, e sono previste ulteriori integrazioni.
Un lavoro portato quasi a termine di cui tutti i componenti del gruppo di lavoro si ritengono soddisfatti soprattuto perché aperto a suggerimenti e integrazioni dei colleghi. La generosità d'animo, l'empatia ma anche il duro lavoro e le competenze del gruppo dirigenziale di questa Associazione continuano a sorprendere la categoria degli odontoiatri, ora anche a livello nazionale. L
e competenze dovrebbero tornare ad essere prioritarie rispetto al modo di governare il sistema (dottor Filippo Anelli, Presidente FNOMCeO, trasmissione "Porta a Porta" Rai1 del 10/04/2020). 
Ringraziamo i dottori Domenico Cosmai, Andrea Cardano, Domenico Giannoccaro, Francesco Vitale, Graziano Giorgini, Nicola Napolitano, Emilio Nuzzolese, Nunzio Cirulli e Stefano Corvaglia.