L'attenzione ai valori etici della Professione Odontoiatrica e la protezione dei minori ha portato AndiamoinOrdine ad assumersi l'onere di organizzare la 3^ edizione del Convegno su Maltrattamento e Trascuratezza Dentale dei Minori, che nel 2009 e nel 2015 era stato organizzato dalla SIOLA (Società Italiana di Odontoiatria Legale e Assicurativa). "Il convegno ha ricevuto il successo che merita la protezione e la tutela del sorriso dei bambini attraverso l'innovativa modalità che unisce il Webinar alla FAD. AndiamoinOrdine è un'associazione che dal 2014 promuove anche percorsi di sensibilizzazione nell'ambito dell'odontoiatria sociale, in collaborazione con l'associazione di volontariato Solidarietà Odontoiatrica per l'Handicap a l'Infanzia, e nella valorizzazione della figura medica dell'odontoiatra e della figura sanitaria dell'igienista dentale. Ecco perché sono sempre più orgoglioso di avere ereditato il lavoro svolto dai colleghi presidenti che mi hanno preceduto, gli amici Nicola Napolitano e Andrea Cardano", ha dichiarato il dott. Graziano Giorgini, presidente dell'Associazione.
 
Il convegno è stata un'opportunità di confronto multi professionale su aspetti specialistici, tecnici e psico-sociali, in questa edizione particolarmente rivolta alla relazione e alle patologie della cura (incuria, discuria, ipercura). Un'opportunità che grazie alla modalità ibrida sarà fruibile in FAD per tutti gli operatori sanitari dal 25 maggio al fino al 31 dicembre 2020, attraverso il provider AIMS Eventi dove è possibile reperire il programma e scheda di iscrizione. Doveroso sottolineare che il convegno non solo non ha ricevuto alcuna sponsorizzazione ma i suoi contenuti sono accessibili gratuitamente a tutti gli interessati (salvo per gli operatori sanitari che volessero acquisire 5 ECM).  
 
I relatori hanno affrontato, ognuno per le proprie competenze e ruolo, in oltre quattro ore di intensa formazione, come riconoscere e come intervenire nella protezione di un minore sottoposto a maltrattamento, violenza o abuso. Questi i relatori invitati da AndiamoinOrdine: i medici pediatri Chiara Carella e Pasquale Ferrante; i docenti universitari Valeria Rossini (UniBa) ed Emilio Nuzzolese (UniTo), la psicologa Caterina Rotondaro (Servizi Sociali Comune di Matera), l’igienista dentale Marilena Lepore (perfezionata in scienze forensi), il giudice onorario Michele Corriero (Tribunale per i Minorenni di Bari e Presidente UNICEF Comitato provinciale di Bari).
 
Tra i patrocini quello dell'Ordine dei Medici di Bari e di Barletta-Andria-Trani, che hanno evidentemente valutato positivamente l'iniziativa dell'Associazione AndiamoinOrdine, che ricordiamo già nel 2015 aveva contribuito alla realizzazione del manuale sul "maltrattamento e trascuratezza dei minori" scritto dall'odontoiatra forense  Emilio Nuzzolese con la collaborazione del Garante Regione Puglia dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza dottoressa Rosy Paparella. Il manuale può essere scaricato gratuitamente sul sito della casa Editrice WIP.