A partire dalle 22:30, la formazione guidata dal trombettista Cesare Dell'Anna e formata da Stefano Valenzano (basso), Ekland Hasa (tastiere), Luigi Grande (tastiere), Fabio Accardi (batteria) e Gino Semeraro (chitarra elettrica) ci condurrà in un mondo fatto di aggregazione e non di rifiuto, di armonia e non di disprezzo. L'incontro tra culture apparentemente differenti che si confrontano tra loro e si uniscono nella musica con la partecipazione del cantante africano Talla. Una miscela di sonorità tra world music e melodie balcaniche con sfumature progressive jazz per un incontro musicale che dal Salento ci condurrà in Senegal grazie all'emozionante voce di Talla e dalle incursioni di Don Rico.

Si prosegue venerdì 31 luglio con il live in esclusiva di Shanna Waterstown, la voce soul che dalla collaborazione con la star planetaria Buddy Guy al Blue Note, arriva ad Alezio per una raffinata serata all’insegna del blues.

Martedì 4 agosto è la volta del trio Andrioli, Hasa, Nigro accompagnati da Coro a Coro, il progetto di musica popolare guidato da Rachele Andrioli e composto da sole donne, di ogni età. Si attraversa così la musica popolare che unisce i mondi, dal sud America all'Europa dell'est fino ad arrivare al sud Italia guardando il mare, tendendo la mano per accarezzare le montagne dell'Albania, ricordando i luoghi di appartenenza dei tre artisti.

Giovedì 6 agosto ad animare El Barrio Verde un party fuori dagli schemi capitanato dai Tv Color di Marta De Giuseppe, Manu Funk Pagliara, Antonio De Marianis Dema e Mike Minerva, con occhialoni da sole, infradito colorate e le peggiori canottiere in guardaroba il loro outfit previsto, con  brani riarrangiati e un mood unico, costruito sulle fondamenta del rock n' roll con evidenti tracce di spassoso e scanzonato trash.

 

Martedì 11 agosto a El Barrio Verde arriva Gabriele Poso, polistrumentista e virtuoso delle percussioni che accompagnerà il pubblico in un’esperienza musicale a 360 gradi, con un palco immerso nel verde a far confluire la musica in un viaggio ancestrale alla scoperta dell’eredità culturale delle percussioni e del ritmo.

Giovedì 13 agosto gli Avanzi di Balera ritornano a El Barrio Verde per la serata retrò più moderna che ci sia, dove Buscaglione incontra Bregovic e insieme cantano Disperato Erotico Stomp, in un percorso musicale, intreccio tra tradizioni antiche e contaminazioni moderne, che parte dagli anni 30 sulle note del Trio Lescano, Natalino Otto, Ferruccio Tagliavini, per poi uscire dal ventennio con Nino Taranto e Claudio Villa. Segue poi Buscaglione, Carosone, Modugno fino a Mina, Battisti, Edoardo Vianello, Bobby Solo, Caterina Caselli, Edoardo Bennato, Adriano Celentano, Gianni Morandi, Gino Paoli e tanti altri.

Venerdì 21 l’appuntamento immancabile dell'agosto a El Barrio Verde è From The Roots con la musica roots Reggae ed il dub saranno protagonisti della serata. Dj Dubin selezionerà reggae, dancehall e dub music, ad accompagnarlo nella danz saranno le voci di Miss Mykela e la Marina, il freestyle di Rifle, la voce di Treble e lu Mattune, il trombone di Gianluca Ria.

Sabato 22 agosto arriva alla sua quinta edizione Italians Do It Better, il tributo de El Barrio Verde al meglio della storia della musica italiana, capitanato dal cantautore Michele Cortese e interpretato insieme ad altre note voci salentine, è la volta di Selenia Stoppa e Giada Capraro. Sul palco una super band composta da alcuni tra i più validi musicisti salentini: Daniele Vitali (piano e voce), Davide Sergi (chitarra e voce), Matteo Bemolle De Benedittis (tastiere), Davide Codazzo (basso), Alberto Manco (batteria).

 

Nel 2016 Giulio Dimo e Davide Ventura hanno dato vita a El Barrio Verde, un ambiente dinamico, giovane e creativo dove si alternano rassegne culturali e festival musicali che negli anni hanno visto avvicendarsi ospiti come Erri De Luca e Catena Fiorello e artisti d'eccezione come Martha High & The Soul CookersBoosta, Max Casacci, Steff Burns, Erica Mou, Go Dugong, Bunna, Bowland, Mokadelic, Davide Shorty, Nicodemus, Underspreche, Popoulous, Mylius Johnson, Cesare Dell'Anna, Gabriele Poso, Mino De Santis, Carolina Bubbico, senza considerare poi i migliori musicisti della scena locale che compongono la ricca programmazione musicale del Barrio Verde.

Ormai una tradizione anche i format creati dalla direzione artistica come All'Opera, la rassegna lirica invernale, Amici del Barrio, format in cui musica, arte e artigianato si fondono per garantire un'esperienza culturale a 360° e Italians Do It Better, che riunisce in un unico evento la qualità di artisti e musicisti locali al servizio delle più grandi canzoni della storia della musica italiana.

El Barrio Verde trae la sua ispirazione dalla natura che lo circonda, il suo ambiente caldo e rilassante è reso ancora più invitante dalle proposte di food e drink da gustare durante gli eventi che compongono un menu appena rivisitato, con particolari cocktail pensati ad hoc dai propri barman e accostamenti salati che spaziano dal pasticciottino ripieno ai montaditos, dai panini farciti con prodotti di qualità spesso a Km0 ai piatti freddi e la stuzzicheria.

 

LE DATE DELLL’ESTATE 2020:

- sabato 25 luglio: Cesare Dell’Anna Quintet + Talla + Don Rico – ore 22:30

- venerdì 31 luglio: Shanna Waterstown – ore 22:30

- martedì 4 agosto: Rachele Andrioli, Rocco Nigro e Redi Hasa con coro – 22:30

- giovedì 6 agosto: TvColor – ore 22:30

- martedì 11 agosto: Gabriele Poso – ore 22:30

- giovedì 13 agosto: Avanzi Di Balera – ore 22:30

- venerdì 21 agosto: From The Roots – ore 22:30

- sabato 22 agosto: Italians Do It Betters – ore 22:30

 

Per info e prenotazioni: 327 4592706

www.facebook.com/elbarrioverde7