Link Spotify: https://open.spotify.com/album/6EpktpZu8BOlmbh0bKlyAN

Il brano, che a pochi giorni dall’uscita ha ottenuto ottimi riscontri di pubblico e critica, con inserimenti in svariati palinsesti radiofonici, playlist Spotify e menzioni su alcune delle più importanti Testate italiane, segna il ritorno di una delle voci più belle, intense e ricche di colori del nuovo panorama musicale italiano.

Autrice, interprete, insegnante di canto e corista per artisti del calibro di Mondo Marcio, Valentina, dopo la pubblicazione del suo primo EP “Ferro E Magnete”, torna sulle scene con questo brano estivo frizzante e liberatorio: “Mentiras”, infatti, racconta una relazione illusoria che fonda le proprie radici su inganni e false promesse, quel tipo di relazione, come si suol dire, “morta sul nascere”, ma, al tempo stesso, evidenzia un forte desiderio di rivalsa, uno sfogo che, come dichiara la stessa artista «ho voluto mettere in musica con un sound leggero, perché la vita va e deve andare avanti, nonostante le delusioni e le batoste che possiamo ricevere: dobbiamo rialzarci, fare un lungo respiro e tornare a ballare!»

Il videoclip ufficiale, diretto da Mattia e Massimo Miolli è stato girato presso gli studi milanesi di Indiehub, gli stessi studi in cui è stato registrato “Mentiras” e con semplicità e chiarezza traspone in immagini la freschezza del brano e, soprattutto, il desiderio tangibile di tornare a sorridere, a vivere e respirare a pieni polmoni la gioia delle piccole cose, tagliando i ponti con il passato e con rapporti che ci impediscono di esprimere noi stessi, tenendoci bloccati e racchiusi in gabbie costruite con frivole parole e promesse non mantenute.

Video link: https://www.youtube.com/watch?v=4Bp1M94crI4

Biografia:

Valentina Rizzi è una cantautrice italiana classe 1993, nata e cresciuta a Milano, con un breve intermezzo nelle isole spagnole. Tra grandi sacrifici e rinunce, riesce ad emergere con la sua voce ed il suo talento: per lei, la Musica è un’emozione che scaturisce dall’interno. Con grande determinazione ed impegno, studia canto, recitazione, dizione e pianoforte, a cui accosta la formazione in danza moderna ed Hip Hop. Valentina non fa distinzioni tra generi musicali, ascolta tutto, dal Rock anni 70′ al Pop italiano moderno, ma le sue maggiori influenze artistiche derivano dalla passione per Janis Joplin, The Doors, Led Zeppelin, Pink Floyd, Amy Winehouse, Kimbra, Aurora, Bishop, Motta, Levante, Lucio Dalla, Vasco Rossi, Slipknot, Enya e Bob Marley. Scrive i suoi primi testi in lingua inglese, fino ad approdare all’italiano, perché la musica è comunicazione e come comunicare al meglio se non utilizzando la propria lingua madre? Dopo diverse esperienze in Italia ed in Europa – prevalentemente nelle Isole iberiche come artista di villaggi turistici, speaker ed interprete -, il 26 Maggio 2018 esce ”Sweetest Downfall”, il suo primo singolo ufficiale, che, il mese successivo, presenta in Cina, cantando davanti a migliaia di persone in occasione dell’inaugurazione di ItaWay.

A Luglio 2018, Valentina prende parte alla più grande rock band del mondo, partecipando al “Rock in 1000”, il concerto evento, diretto da Beppe Vessicchio, tenutosi allo Stadio Artemio Franchi di Firenze. Partecipa e vince diversi contest e nel 2019 arriva la svolta: Valentina è corista ufficiale di Mondo Marcio, uno dei pionieri del rap italiano, che la vuole al suo fianco durante il “Rap God Tour”, tournée europea che tocca le principali città del Vecchio Continente, fino ad approdare nelle più prestigiose location italiane, con moltissime tappe sold out.

Grazie a quell’occasione, Valentina esprime la sua versatilità, coinvolgendo e facendosi apprezzare anche dal pubblico del “DDR (Dio Del Rap)” italiano, che inizia a seguirla attivamente. Il 27 Settembre 2019 esce “Ferro e Magnete” (Indie Hub/Delma Jag Records), il suo primo EP. Da quel momento, il percorso artistico della cantautrice milanese è in continua ascesa, con la pubblicazione di brani come “Mentiras” (Delma Jag Records), un singolo dalle sonorità latin-pop che la riconferma come una delle proposte più interessanti del nuovo panorama musicale italiano, mettendo in luce non soltanto la sua vocalità raffinata e facilmente riconoscibile, ma anche la sua maturità nella scrittura e la sua versatilità, che le permette di adattarsi facilmente a stili e generi differenti. Autrice, interprete ed insegnante di canto, Valentina difende la sua anima cantautorale che, fin dal suo primo singolo, la porta a scrivere in prima persona testi, melodie e cori, ma anche a collaborare a 360° con gli arrangiatori, regalando così ai suoi pezzi il vestito migliore.