efferate incursioni saracene della fine del X° sec.,  ha trovato rifugio e tutti gli elementi necessari per proseguire l’attività artigianale di conciapelle.

Dal punto di vista naturalistico il Fullonese è un insieme di diversi habitat con una biodiversità sensibile ai vari microclimi presenti che lascia spiazzati i visitatori.

Cammineremo in un ambiente incantevole, fra i colori ed i profumi della macchia mediterranea. Esperte guide ambientali escursionistiche e sommelier di olio e vino ci accompagneranno in questa esperienza polisensoriale e ci aiuteranno a riconoscere e memorizzare gli aromi delle singole piante per poi ritrovarli, mescolati armoniosamente ad altri sentori, nel vino ed olio evo in degustazione, alla fine dell’escursione, nel quartiere ebraico del borgo antico, caratterizzato da strette vie e "'nchiosce", che raccontano di un’antica comunità contadina, di Santi, briganti ed artisti, immersi nella secolare tradizione ceramica.


🚩 Punto di ritrovo: ore 15.00 presso la Scuola Superiore Don Milani Pertini (Via XXV Luglio, 85 - Grottaglie)
Google Maps:  https://goo.gl/maps/CoU1XrrC1oZmgXKx6

🎒EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: pantaloni lunghi o da escursione, scarpe sportive o da trekking, zaino in spalla, repellente per insetti, snack, scorta personale di acqua di almeno 1,5 lt, antistaminico se necessario.

☎INFO & PRENOTAZIONI:
🍷Alessandro: mobile +39 3897876084
🌱Maria: mobile +39 342 3125196
❗PRENOTAZIONE ANTICIPATA OBBLIGATORIA❗

👣Lunghezza: 4 km circa
🔄Durata: 3.30 ore circa (soste escluse)
📉Difficoltà: T/E (turistica/escursionistica)

💶QUOTE DI PARTECIPAZIONE:
Adulti: euro 15,00;
Bambini da 7 a 14 anni euro 7
📌Sono ammessi minori se accompagnati da un adulto

📜REGOLAMENTO
I partecipanti sono tenuti a:
✓rispettare l’orario di partenza e il programma stabilito;
✓presentarsi con una condizione psicofisica, un abbigliamento e un’attrezzatura adeguati all’escursione. In caso di dubbi, confrontarsi con le guide prima dell’escursione;
✓mantenere un comportamento disciplinato nel corso dell’iniziativa, rispettando le persone e le proprietà private;
✓seguire il percorso stabilito senza allontanarsi o abbandonare il gruppo e senza superare le guide;
✓collaborare con le guide per la buona riuscita dell’escursione;
✓non raccogliere fiori, piante o erbe protette e comunque rispettare le indicazioni impartite;
l’attività sarà svolta seguendo le prescrizioni della normativa di contrasto al COVID-19: sarà quindi necessario indossare la mascherina nelle situazioni in cui non sarà possibile mantenere le distanze interpersonali.
Ogni partecipante è personalmente responsabile di eventuali comportamenti rischiosi per sé e per gli altri, in particolare nel caso in cui dovesse prendere iniziative personali nonostante il parere contrario della guida.

👉Tutte le altre istruzioni utili con il MODULO DI PARTECIPAZIONE all'escursione e il VADEMECUM DELL'ESCURSIONISTA vi saranno inviate tramite messaggio WhatsApp al momento della prenotazione.

🐶AMICI A 4 🐾🐾
I nostri amici cani non possono partecipare.