Oggi abbiamo la possibilità di usare la tecnologia non solo per migliorare un processo produttivo, o un trattamento sanitario, ma il benessere anche sociale dell’uomo, riducendo diseguaglianze e incrementando l’accesso alle risorse e alle risposte per la salute.

Una Società 5.0, in cui anche l’odontoiatria potrà concorrere ad un nuovo modello di salute orale, attraverso la collaborazione telematica tra pazienti e odontoiatri: il teleconsulto odontoiatrico.
Non più richieste astratte di chiarimenti su portali di medicina e odontoiatri remoti, ma riscontri su misura e individuali attraverso la condivisione di immagini, radiografie, e interviste telematiche tra il paziente e il proprio odontoiatra curante, connesso con uno dei tanti strumento per videoconferenza (WebEx, Microsoft Meet, Zoom, Skype).

Cosa si potrà raggiungere? Un'attenzione alla salute della bocca e alle necessità odontoiatriche più tempestiva, in tempo reale, personalizzata e con la massima sicurezza perché "a distanza". Il primo screening orale eseguito in modo telematico, permetterà di inquadrare le necessità e gli interventi da prevedersi, fissando poi un appuntamento per un visita ed una eventuale radiografia della bocca presso la struttura odontoiatrica.

Il teleconsuto con il proprio odontoiatra permetterà all'odontoiatra di "entrare" nelle case dei propri pazienti, diventando anche un supporto per le misure di igiene orale domiciliare, miglirando così l'attenzione alla bocca, ai denti e al corretto uso dei presidi (spazzolino elettrico, filo interdentale, scovolino, ecc.).

L'ulteriore traguardo sarà l'accesso ad una assistenza odontoiatrica finalizzata alla prevenzione, senza più disuguaglianze sociale. I pazienti retando a casa, potranno chiedere chiarimenti e suggerimenti per migliorare la propria salute orale, anche dei pazienti con disabilità, o sottoposti a particolari diete alimentari. Una odontoiatria indirizzata finalmente alla promozione delle salute, attenta ai bisogni soggettivi di ogni cittadino.

Per saperne di più e avere un filo diretto con l'odontoiatra, potete richiedere un teleconsulto gratuito scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Ricorcatevi di contattare telefonicamente il vostro odontoiatra curante prima di recarvi spontaneamente nel suo studio, nel rispetto delle misura anticontagio e di contenimento della pandemia. Oppure provate a richiedere anche voi un teleconsulto odontoiatrico!