• Affidarsi sempre a negozi sicuri e riconosciuti: il web è un oceano, popolato da opportunità ma dove bisogna anche stare attenti e affidarsi solo a negozi conosciuti e affidabili. Purtroppo, ci sono infatti diversi e-commerce truffa che vendono prodotti falsi o che semplicemente non spediscono la merce. Quindi, il consiglio è di affidarsi soltanto a e-commerce affidabili e conosciuti; un discorso questo che vale soprattutto per la moda: ci sono moltissimi negozi online dove comprare borse firmate ma è bene guardare solo su siti di un certo livello, un esempio perfetto sono le borse Liu Jo su YOOX, uno dei migliori e-commerce di moda.
  • Controllare la partita IVA nel footer: per legge un e-commerce è obbligato ad avere la partita IVA nel footer, di conseguenza i negozi sprovvisti di questo dato sono da evitare ad ogni costo. Sale infatti il rischio di truffe e di prodotti non originali.
  • Contattare il customer care service: spesso la qualità di un e-commerce la si vede dalla professionalità del servizio di assistenza al cliente. Uno dei consigli migliori, quindi, è il seguente: contattare il customer care service per verificare proprio questo aspetto, e per capire se dietro al negozio elettronico e al brand si trova un vero servizio o se è semplicemente una farsa (come nel caso dei centralini che non rispondono).
  • Informarsi sempre sul web: quando un negozio si macchia di truffa, o quando non fornisce un servizio all’altezza, il web inizia a riempirsi di recensioni negative. Il suggerimento dunque è di effettuare una ricerca sullo shop in questione e leggere le recensioni degli utenti, prima di acquistare sulla piattaforma.
  • Verificare quali sono i metodi di pagamento disponibili: chi acquista molto sul web sa bene che PayPal e altri portafogli elettronici come Skrill rappresentano i metodi di pagamento più sicuri in assoluto. Oltre alla protezione per gli acquisti, questi servizi permettono di comprare online senza dover utilizzare i dati della propria carta di credito. Se lo shop non permette questo metodo di pagamento, probabilmente è meglio evitarlo.
  • Evitare le super svendite: quando un prodotto costa pochissimo, nel 99.9% dei casi si tratta di un falso o di una truffa. Di conseguenza, sì agli affari ma evitando quelli troppo evidenti, perché molto probabilmente c’è qualcosa che non quadra.

Lo shopping online è molto utile e conveniente, soprattutto quando ci sono i saldi, ma è sempre il caso di non abbassare la soglia di attenzione per non cadere nelle truffe.