Il webinar, rivolto agli allievi della scuola secondaria di secondo grado, con gli esperti dell’Area Marina Protetta di Porto Cesareo, si svilupperà intorno all’Obiettivo 14 dell’Agenda Onu 2030 sulla conservazione sostenibile del mare e degli oceani. La biologa Luciana Muscogiuri illustrerà come gli oceani del mondo – la loro temperatura, la loro composizione chimica, le loro correnti e la loro vita – influenzano i sistemi globali che rendono la Terra un luogo vivibile per il genere umano, e come un’attenta gestione di questa fondamentale risorsa globale è alla base di un futuro sostenibile.

Le scuole partecipanti interagiranno tramite le loro domande con la diretta, visibile sul canale Youtube di Puglia&Mare al link https://www.youtube.com/channel/UCVrFDMQEySlcvzncYG3J9AQ/.

Lo slittamento della nona edizione della Settimana della Cultura del Mare ha imposto di anticipare i tradizionali laboratori scolastici, normalmente svolti in settembre, e di cambiarne le modalità, utilizzando la fruizione esclusivamente online.

 

La Settimana della Cultura del Mare, giunta alla sua IX edizione nel 2020, era inizialmente programmata come di consueto per l’ultima settimana di settembre dell’anno scorso, ed è stata riprogrammata a causa dell’emergenza sanitaria che ha travagliato il nostro Paese e ancora attanaglia il mondo. Si svolgerà dal 5 all’11 luglio 2021 e si articolerà in mostre, incontri, visite guidate, degustazioni, pubblicazioni, convegni e la conclusione con la consegna dei Premi Vela Latina. Tutti gli appuntamenti sono programmati secondo il format tradizionale dell’evento, ma anche con una forte componente innovativa e lo svolgimento di interazioni on line.

Il programma sarà comunicato in dettaglio successivamente, ma si può anticipare che sarà vario e ricco sia nella componente degli appuntamenti in presenza che saranno organizzati nel rispetto delle norme ant-covid, sia per gli appuntamenti in streaming sulle piattaforme social digitali.

La nona edizione della Settimana della Cultura del Mare 2021 è finanziata dalla Regione Puglia nell’ambito del Programma Straordinario 2020.

Aggiornamenti e contatti su:

 

http://settimanadellaculturadelmare.it

Facebook 

https://www.facebook.com/pg/settimanaculturadelmaregallipoli

Instagram 

https://www.instagram.com/settimanaculturamare

 

Pin It

cerca