Ore 18.20 E' intervenuta la polizia a sedare gli animi in consiglio regionale: urla, spintoni, parolacce che hanno trasformato l'aula di via Capruzzi in un cortile. La proposta di legge sull'istituzione del comune autonomo di Palese-santo Spirito era composta da tre articoli. Approvato il primo punto, che sanciva l'istituzione del comune autonomo, il secondo punto ha visto invece una maggioranza di no: chiaro il problema. Nella votazione al primo articolo alcuni consiglieri hanno votato a favore del provvedimento, nella seconda, atta a stabilire il terriorio del nuovo comune, hanno prevalso i No. Il consigliere Marmo di Allenza Nazionale ha proposto un subemendamento per aggirare l'ostacolo (Palese comune autonomo senza una delimitazione territoriale sarebbe stata cosa improbabile). Bocciato il subemendamento è stata poi bocciata l'intera legge. Sono volate parole grosse da parte dei componenti dei comitati per l'autonomia nei confronti dei consiglieri, in special modo verso i banchi del centrosinistra. Seduta sospesa dal presidente Pietro Pepe e poi nuova votazione per l'istituzione del comune di Carbonara, bocciata fin dal principio. Nuove polemiche e nuova bagarre in aula.

{affiliatetextads 1,,_plugin}ore 17.35 Bocciata a maggioranza in Consiglio regionale la proposta di legge che chiedeva l’autonomia comunale di Palese-S.Spirito da Bari. Il giallo è stato l’approvazione, sempre a maggioranza, del primo articolo dell’iniziativa legislativa. Voto contrario invece per gli articoli successivi, in un'Aula consiliare affollata dai comitati proponenti.

Neanche Michele Emiliano, ascoltato stamattina dai capigruppo del Consiglio regionale, sembra essere riuscito a sventare il pericolo che Bari perda completamente la qualità per diventare città meetropolitana. Si sta formando, infatti una maggioranza trasversale che potrebbe portare al si perchè Carbonara-Ceglie-Loseto e Santo Spirito-Palese divengano comuni autonomi.

Dopo l'esposizione di Emiliano, di cui riferiamo a parte, la VII Commissione Consiliare che appunto si occupa di riforme istituzionali e decentramento ha espresso parere negativo. Sono in corso le dichiarazioni dei consiglieri di opposizione, tutti a favore dell'autonomia, mentre dal PD non è previsto alcun intervento.

(C) Barilive.it