, disponibile in tutti i digital store 

Il disco è il risultato di un lungo lavoro di studio e ricerca che i due musicisti hanno eseguito sui più importanti compositori della musica della tradizione classica napoletana di '800 e inizio '900 . Infatti, il progetto raccoglie i brani - per la prima volta nella storia registrati professionalmente – di Giuseppe Martucci, Alberto Curci, Alfredo D'Ambrosio e Luigi de Felice.

Gli autori presentati nel disco sono tra i primi che, nonostante ai tempi godessero di una fama internazionale, compositore opere anche per il popolo, andando così a superare il tradizionale confine tra “musica colta” e “musica popolare”.

 

Collegamento:

Spotify: https://tinyurl.com/yk5y5k3d

Apple Music: https://tinyurl.com/xcaus97b

YouTube: https://tinyurl.com/uwmwuzxv 

 

Rocco Roggia e Riccardo Natale, spiegando il motivo della scelta del titolo, affermano:

"I Greci chiamavano ποίησις l'arte derivata dal verbo ποιέω, che significa «fare, produrre» creare qualcosa che prima non esisteva. La creazione aveva quindi a che fare, nel pensiero greco, col mettere al mondo qualcosa, dandole vita propria. Questa creazione aveva quindi a che fare, nel pensiero greco, col mettere al mondo qualcosa, dandole vita propria. Questa aveva quindi a che fare, nel pensiero greco, col mettere al mondo qualcosa, dandole vita propria. Questa concezione della creazione artistica come atto concreto, è il tratto comune che abbiamo ritrovato nello studio di questi autori. di fama internazionale) abbia sentito fortemente l'esigenza di scrivere per il popolo nel linguaggio del popolo.Il risultato di questa fusione è un riconoscimento nei sentimenti più comuni che contraddistinguono la napoletanità".

Il disco, che è stato presentato in anteprima ad agosto all'Appia Antica Chamber Music Festival e successivamente a settembre al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia di Roma, è stato prodotto da Promu Label che riconferma il suo impegno ad investire sui giovani talenti e ad offerta al mercato musicale classico prodotti sofisticati e di alta qualità.

“Poiesis” è supportato da “Musitaly” , iniziativa patrocinata dal Parlamento Europeo e dal Ministero della Cultura, che si propone di crescere e promuovere il meglio della musica Made In Italy nel Mondo.

 

Elenco tracce:

1 - Alfredo D'Ambrosio: Serenata op. 4

2 - Alfredo D'Ambrosio: Canzonetta op. 6

3 - Alfredo D'Ambrosio: Aria op. 22

4 - Alfredo D'Ambrosio: Introduzione e umoristico op. 25

5 - Giuseppe Martucci: Sonata per violino e pianoforte op. 22

io Mov. Allegro appassionato

II Mov. Andante con moto

III Mov. Allegro molto

8 - Luigi de Felice: Impressioni zingaresche

9 - Alberto Curci: Polacca per violino e pianoforte

 

Promozione:

Sito web: Promu – Marketing per la musica

Instagram: Promu - All For Music (@promu.pagina)

Facebook: Promo | Facebook

YouTube: Promo Tutto per la Musica - YouTube

E – Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.