Quattro Ricordi è l’insieme di quattro sensazioni, quattro attimi di memoria legati ognuno ad un brano di questa raccolta di composizioni orchestrali, con la speranza di risvegliare, il vissuto, i ricordi (piacevoli e non) e la memoria di chi ascolta.

La composizione dei brani è stata inoltre ispirata da due testi letterari, il primo, “Carrube e Cavalieri” dello scrittore modicano Raffaele Poidomani, nel quale l’autore racconta con una memoria sensibile e nostalgica i suoi ricordi d’infanzia in una Sicilia ormai lontana dai giorni nostri. Il secondo, più recente, è invece “In Mezzo al mare” monologo di Mattia Torre, nel quale l’autore racconta attraverso la sua particolarissima visione del mondo e con la sua proverbiale ironia, ossessioni, miti, abitudini della società moderna.

I brani, usciti il 10 Dicembre su tutte le piattaforme digitali, sono anche distribuiti in un particolare formato “fisico”: Una vecchia busta con all’interno una lettera scritta a macchina e quattro immagini legate ognuna alle quattro composizioni dell’Ep.

Dietro ad ogni immagine è presente un QR Code attraverso il quale è possibile ascoltare il brano legato alla fotografia o all’illustrazione di riferimento, un regalo per chiunque voglia immergersi ancora di più in questo piccolo, semplice e sincero mondo dei ricordi.

La busta di Quattro Ricordi è disponibile fin da ora contattando la pagine social di Isulafactory e Scucces – Musica:

isulafactory/facebook

Salvoscucces.com

www.facebook.com/scuccesmusica/

I brani sono stati composti, registrati e mixati da Salvo Scucces.

Mastering: Salvo Puma – Pausa Studio

Tutte le illustrazioni sono di Adelaide Fiorilla – Petite Mistinguett

Foto: Federica Vero

Link Spotify: https://open.spotify.com/album/4eLKd82QFecdmXpA6iWeqk

video che spiega il progetto musicale: https://www.salvoscucces.com/quattroricordi

Biografia:

Laureato in strumenti a percussione presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano si specializza poi in Vibrafono e Marimba sotto la guida di Andrea Dulbecco, concludendo gli studi nel 2016 con il massimo dei voti.

Nel 2019 è stato ammesso presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma per la IX edizione del CSC Lab “Musica per Film” alla quale hanno partecipato prestigiosi nomi del cinema italiano tra i quali: Paolo Buonvino, Pasquale Catalano, Andrea Farri, Pivio, Teho Teardo, Carlo Crivelli, Daniele Luchetti.

Attivo sia in ambito classico, contemporaneo che jazzistico e moderno ha collaborato con varie formazioni orchestrali e da camera ha all’attivo incisioni discografiche e trasmissioni radiofoniche per RAI Radio3. Ha suonato con: Carmine Ioanna, Giuseppe Guarrella Niwas Quartet, Stefano Maltese AKHA Quartet, Jimmy Weinstein, Masa Kamaguchi, Carlo Cattano. Ha inoltre seguito corsi e masterclass con David Friedman, Mike Mainieri Jerry Bergonzi, Bobby Watson, Javier Girotto, Bob Moses.

Ha suonato in qualità di percussionista presso il Teatro Nazionale di Milano nell’orchestra di vari Musical quali: Sister Act (Stage Entertainment – 2012), Newsies (Bag’s Entertainment – 2015), Footloose (Stage Entertainment – 2016), Mary Poppins (WEC – 2018). Dal 2010 fa parte della band siciliana VeiveCura con la quale ha realizzato incisioni discografiche, trasmissioni radiofoniche e tournée in tutta Italia.

Web links:

www.salvoscucces.com

www.facebook.com/scuccesmusica/

https://www.instagram.com/scucces_musica/