La SOPHI è l'unica associazione di volontariato odontoiatrico operante a Bari e provincia dal 2010. Tre le numerose iniziative a cura di medici dentisti, igienisti dentali ed educatori, i volontari svolgono attività di prevenzione dentale in favore di bambini e bambine anche d'intesa con l'Assessorato al Welfare del Comune di Bari e nelle scuole. Non un caso che l'associazione sia impegnata anche nel contrasto della trascuratezza dentale delle fasce sociali vulnerabili e fragili. Nel mese di Aprile è in programma un nuovo progetto di prevenzione e promozione della salute orale chiamato dentista per amico che si svolgerà nelle scuole dell'Infanzia del Comune di Bari "Diomede Fresa" e "Ferrannini" grazie all'intesa con i funzionari Germana Cassano ed Elisabetta Giorgio e i docenti delle sezioni coinvolte, seguendo un criterio multididiscplinare nel rispetto delle raccomandazioni del Ministero della Salute.  

Il progetto prevede il coinvolgimento attivo degli alunni e degli insegnanti, con la partecipazione di medici volontari (hanno aderito gli odontoiatri Chiara Marini ed Emilio Nuzzolese) che svolgeranno lezioni di prevenzione dentale e corretta igiene orale, orientata soprattutto a prevenire la carie, che fino a 4 anni ha una prevalenza del 21,6%. La presenza di lesioni cariose sui denti da latte, anche di un solo dente, rappresenta un fattore di rischio per l'insorgenza di altre carie. Ecco perché alimentazione, igiene orale e visite di controllo dal vostro medico-odontoiatra sono fondamentali per conservare la salute della bocca, anche prevedendo la cura dei denti da latte.

La partecipazione dei medici è a titolo gratuito, in assenza di conflitti d'interesse, non prevede alcuna sponsorizzazione da parte di aziende del settore ed è stata data comunicata all'Ordine dei Medici di Bari.