Far viaggiare il pubblico fino a Buenos Aires, pur restando a Roma, è uno degli intenti dichiarati di questa mostra coordinata da ComediArting e dedicata all’arte pop di Michel Oz, ma dall’animo antico come le città che identifica, dove le contaminazioni tra le culture e le architetture urbane, sono il tratto distintivo delle due metropoli. Oz, si ispira alle atmosfere di San Telmo, trasportandoci in quel tripudio di colori, allegria, musica, arte, storia, decadenza e insieme oblio, che è il celebre quartiere di Buenos Aires. Spirito qui incarnato in unico luogo, la Casa Argentina ospitata nel suggestivo Palazzo Coppedé, realizzato nel 1927 fuori dall’omonimo quartiere, una sorta di Omphalos, sì straniero ma sul suolo italiano, che racchiude già di per sé una fusione culturale, un ponte di cui l’opera di Oz, è sintesi compiuta. Tutte le opere esposte risuonano di questo Melting-pot, che ritorna nei frammenti metropolitani scelti dai muri dei quartieri di San Telmo, Palermo, La Boca, Microcentro, raccolti e mescolati con altrettanti frammenti recuperati a Roma da Ostiense a San Lorenzo al Pigneto, fino a Tokyo e Berlino. Le immagini dell’artista compiono un viaggio inverso, una genesi opposta, un salto iperbolico dalla strada alla galleria, ridando vita a pezzi di carta, che sembravano oramai defunti.

Gli strappi lasciano il posto a collage creati ad hoc, su strato multiplo e usati con colori e texture che li trasformano in frammenti di significato, rianimandone il concetto e salvandoli dall’abbandono, prima che il degrado li cancelli per sempre. L’atto artistico e l’artigiano intervento passano certo per la tecnica del collage, ma la attraversano e oltrepassano con agile salto nell’ “oltre”. C’è qualcosa di assolutamente unico nell’opera di Oz che non si esaurisce in un mero gioco di accostamenti e sovrapposizioni, non è puro processo di addizione. Ogni elemento originario permane, intatto e fiero, si integra col nuovo originando qualcosa di impensato, conserva impronta del passato e traccia della sua identità̀ ma si plasma e rinnova nel presente. L’Opera nel suo risultato finale, diviene metafora dell’umana esistenza cui l’incessante processo del tempo e degli eventi imprime nuove forme e modifica i contorni senza tradirne la profonda natura del sé. L’artista racconta così il suo legame con la Città Eterna, un’energia vibrante, che rimane nell’opera, illumina e sorprende per una narrazione potente dei tanti livelli di cui sono fatte le nostre città, in nuovo equilibrio che è messaggio contemporaneo.

Centrale nel percorso espositivo, l’immagine della Madonna cui Oz dedica il cuore della mostra. “Non c’è figura più̀̀ vicina della Vergine – dichiara Carlo Ciuffo, ideatore e curatore della sezione dedicata a questa Superserie – a chi soffre, a chi si è perso, e a chi cerca ristoro. La Madonna simbolo della maternità e della bontà universale.” Le immagini proprie dell’iconografia sacra, reinterpretate ed inserite all’interno di
frammenti urbani, sono insieme speranza e sensibilizzazione su di un tema drammaticamente attuale e molto caro all’artista: la violenza sulle donne. Tutti i proventi dalla vendita durante l’esposizione, della Superserie Madonne saranno devoluti alla Fondazione Pangea, che con Reame – Rete antiviolenza per l’Empowerment e l’Auto Mutuo Aiuto, è presente per questa occasione con materiali e testimonianze.

La mostra, accompagnata dal libro edito per l’occasione “Michel Oz”, avrà una seconda tappa istituzionale a Buenos Aires prevista per Novembre 2022.

La Casa Argentina En Roma, si occupa della promozione e della diffusione in Italia dei diversi aspetti della cultura e della realtà̀ argentina e dispone di una biblioteca comprendente oltre 4000 volumi.

SCHEDA MOSTRA

CASA ARGENTINA EN ROMA
presenta
MICHEL OZ
Roma/Buenos Aires – Frammenti Metropolitani

Date apertura al pubblico
8 – 30 giugno
Inaugurazione Istituzionale su invito
22 giugno ore 18.00

Indirizzo
CASA ARGENTINA ROMA
Via Veneto 7
00187 Roma

Ingresso
libero

Orari
Lunedi / Venerdì̀ 14:30 – 19:00 Sabato / Domenica Chiuso
Chiuso per festività argentina: Venerdì 17 e Lunedì 20 giugno

Info
06 4873866

Curatela scientifica sezione “Superserie Madonne”
Carlo Ciuffo

Coordinamento Generale
Comediarting srl – Alice d’Amelia

Libro Catalogo “Michel OZ”
Pandion edizioni

Hashtag #michelozcasaargentinaroma
Instagram @m.oz_art Facebook
embajadaargentina.cultura Micheloz.arte