Prof. Emilio Nuzzolese, Meeting INTERPOL, Giugno 2022

L’odontoiatra forense Nuzzolese continua senza sosta a promuovere l’odontologia forense e le scienze forensi umanitarie.
Il mio impegno è rivolto a migliori pratiche nella identificazione di resti umani, evidenziando l’apporto determinante dell’odontologia forense. Il laboratorio di identificazione personale dell’Università di Torino, che dirigo, ha pronto un servizio di teleodontoiatria forense chiamato virdentopsy che offre consulenze gratuite per ricostruire il profilo dei corpi senza nome attraverso le informazioni dentali. In Puglia, la mia Regione natale, sono uno dei periti volontari dell’Associazione Penelope, mentre nel mondo sono uno dei fondatori dell’Associazione Forensic Odontology for Human Rights. Non si tratta di dare solo un nome alle vittime, ma di restituire l'identità e i diritti umani ai morti. I familiari e le persone care potranno elaborare il lutto e superare la perdita’.

Il valore dell’identificazione personale e il rispetto dei diritti umani dei morti è un traguardo presentato dall’odontoiatra forense Nuzzolese da ormai dieci anni, iniziando dal congresso internazionale organizzato dalla IDEALS (International Dental Ethics and Law Society) che lo vedrà tra i relatori anche a settembre in Belgio.

Un cadavere senza un nome e una data di nascita non ha diritti. Restano sospese sia le sue volontà che le vite dei suoi cari", sostiene Emilio Nuzzolese, esperto internazionale di odontologia forense, che impegna tutte le sue energie in iniziative, consulenze e casi giudiziari che coinvolgono i diritti umani. Tra questi la sua partecipazione attiva nella identificazione delle vittime del volo ET302, la difesa dell’imputato nel processo di Via Poma per la prova del morso, fino alle attività di tutore legale dei minori stranieri non accompagnati e azioni di contrasto al maltrattamento dei minori. Un impegno che conferma come sia fondamentale nella medicina legale e nelle scienze forensi anche l'inclusione dell'odontoiatria forense e del perito odontoiatra.