Il conduttore storico dello spettacolo, Piero Giandomenico, concluse la finale dicendo dando appuntamento all’anno successivo; sappiamo benissimo come è andata: il covid ha bloccato tutto per tre anni ma ora, con rinnovato entusiasmo, e con la nuova associazione Gruppo A.N.S.P.I. don Nunzio Picaro, la “Corrida” torna a rivivere il 16 aprile presso Aracnea Hub Auditorium 7 Febbraio 1985, sempre a Castellaneta.

Anche questa volta la gara dei dilettanti allo sbaraglio è condotta da Piero Giandomenico, presidente del Gruppo A.N.S.P.I. don Nunzio Picaro, nonché direttore artistico e regista dello spettacolo; al suo fianco ci sarà la bellissima ed ormai esperta Pina Descrivo, anche lei sul palco parrocchiale quel 6 gennaio 2020.

La manifestazione ricalcherà i canoni di quella televisiva: poiché non vi è un applausometro che può stabilire l’entità degli apprezzamenti o meno del pubblico, che si preannuncia copiosissimo, tale compito spetterà ad una giuria composta dal presidente Padre Gregorio Di Lauro del Gruppo A.N.S.P.I. San Francesco e dalle catechiste Giusy Drago, Luciana Pisanelli, Anna Pancallo ed Angela Molfetta.

Le esibizioni previste sono 16 anche se è stata numerosa ed inaspettata la richiesta di partecipazione, ma oltre quel determinato numero non si poteva andare perché, nel corso della serata, vi saranno ospiti e sorprese.

Grande lavoro è stato svolto anche da coloro che lavorano dietro le quinte, a partire dagli scenografi Antonio Corisi ed Antonio Patella; la parte musicale è invece affidata al maestro Leonardo Scarpetta.

È d’obbligo precisare che il neonato Gruppo A.N.S.P.I. don Nunzio Picaro, nell’ambito di soli tre mesi, ha già organizzato varie attività di interesse sociale: dall’escursione a Pompei lo scorso 26 marzo, ad una raccolta fondi a favore del Convento San Francesco dei Frati Cappuccini, dalla “Corrida” alla commedia in vernacolo “Quanta magagn!!!” che sarà rappresentata il 25 e 28 maggio 2023, sino ad arrivare ad una gita in Sicilia dal 8 al 14 giugno 2023.

Appuntamento quindi al 16 aprile, ore 19:00 con la “Corrida”, per trascorrere una serata densa di spensieratezza, allegria e serenità: il pubblico si attrezzerà con fischietti, coperchi, posate e tutto quanto può fare rumore perché il divertimento e l’ironia non devono assolutamente mancare.