Il Convengo è intitolato “Scomparsi e Corpi senza identità: investigazioni scientifiche e scienze forensi: l’attualità e il futuro". "Manca una circolarità di notizie comuni tra le istituzioni: medicine legali, polizia mortuaria, Procura della Repubblica, prefetture...Basti pensare che molti muoiono in ospedale per cause naturali e il dna di quelle persone rischia di non arrivare nella banca dati nazionale, dove i familiari hanno fatto già inserire il profilo genetico per una comparazione" spiega Annalisa Loconsole, presidente Puglia dell'associazione Penelope. 

Intervengono quali relatori:
Vice Prefetto Dr. Andrea Cantadori - Vicario Ufficio del Commissario del Governo per le Persone Scomparse
Dott.ssa Silvia Curione, Sostituto Procuratore - Procura della Repubblica c/o il Tribunale di Bari
Avv. penalista Nicodemo Gentile, Presidente Nazionale Penelope
Dott.ssa Antonella Montorio, Direttore Tecnico Superiore della Polizia di Stato, Responsabile del coordinamento della Banca Dati Nazionale del DNA
Prof. Antonio De Donno, Medico legale, Docente Università di Bari
Prof. Emilio Nuzzolese, Odontoiatra Forense, Docente Università degli Studi di Torino, Responsabile Laboratorio di Identificazione Personale e Odontologia Forense Torino
Dott.ssa Marina Baldi, Biologo Forense
Dott. Nicola Caprioli, Dattiloscopista Forense
Ing. Antonio Decaro, Presidente ANCI

il Convegno Nazionale  dell’Associazione Penelope è finalizzato a sensibilizzare l'opinione pubblica e a mantenere l'attenzione sul fenomeno delle persone scomparse e dei cadaveri senza nome. Sono stati invitati tutti i soggetti istituzionali maggiormente coinvolti e competenti in materia, per affrontare un confronto sulle investigazioni scientifiche e le scienze forensi.
Il convegno ha ricevuto il patrocinio di:Ministero dell’Interno, Università degli Studi di Bari, Associazione nazionale ANCI, Regione Puglia e Città metropolitana di Bari e dal programma Chi l’ha Visto?