Alla Distilleria De Giorgi in scena “Il Bradipo e la Carpa”, dedicato ai calciatori Istvan Tóth e Géza Kertész
- Dettagli
- By Teatro
- Categoria: Attualità Regionale e Nazionale
- Visite: 33
Nuovo appuntamento con la rassegna Teatri a Sud, ideata da Astràgali Teatro, che venerdì 29 novembre, alle 20.30, presso la Distilleria De Giorgi di San Cesario di Lecce, propone lo spettacolo “Il Bradipo e la Carpa”, prodotto e messo in scena dalla Compagnia Carnevale di Milano. Sul palco gli attori Antonio Carnevale, che cura anche la regia, e Riccardo Stincone.
“Il Bradipo e la Carpa” nasce come adattamento per la scena del libro di Roberto Quartarone intitolato “Due Eroi in Panchina”. Al centro della storia, l’amicizia tra i due allenatori ungheresi ebrei Istvan Tóth e Géza Kertész, che si sviluppa sullo sfondo dei campi di calcio italiani degli anni ’30, rivoluzionato dai due sportivi con le loro idee, e la città di Budapest, coinvolta nelle vicende della Seconda Guerra Mondiale. I due amici narrano, spesso usando ironia e sarcasmo, gli avvenimenti più felici della loro vita, in un susseguirsi di episodi che mettono insieme il calcio, l’amore, la bellezza delle città italiane che li hanno accolti, Catania e Trieste in particolare, fino ai fatti tragici del secondo conflitto mondiale contro i quali devono lottare. Un lavoro teatrale capace di riprodurre le atmosfere di uno spaccato storico segnato dalla drammaticità, all’interno del quale i protagonisti cercano di preservare la propria libertà e dedizione per lo sport.
Diversi i riconoscimenti che lo spettacolo è riuscito a guadagnarsi negli anni, tra cui quello di Miglior spettacolo Premio Primiceri e Migliore interpretazione Concorto 2018, oltre a risultare Finalista Teatro...voce della società giovanile Endas Emilia Romagna 2019 e Finalista Minimo Teatro Festival 2018.
La rassegna Teatri a Sud è ideata da Astragali Teatro, con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Puglia, e con la collaborazione del Comune di San Cesario di Lecce.
Ingresso libero. Consigliata la prenotazione. Per info e prenotazioni: Tel. 389.2105991 mail:
foto Chiara Stincone