INGREDIENTI (per una torta di circa 24 cm di diametro):

120 g di cioccolato fondente (al 50% almeno di cacao)

120 g di margarina

6 tuorli

100 g di zucchero a velo

6 albumi

80 g di zucchero semolato

80 g di farina 00

40 g di amido di mais

-per il ripieno:

confettura di albicocche

rhum o cognac

-per la glassa:

cioccolato fondente

margarina

PREPARAZIONE:

Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato e la margarina, fino ad ottenere un composto liscio e fluido. Lasciate intiepidire. Nel frattempo, sbattete con le fruste elettriche, i tuorli d'uovo e lo zucchero a velo, fino ad ottenere un composto spumoso. In un'altra ciotola, montate a neve ferma gli albumi e lo zucchero semolato. Ora, al composto di tuorli, aggiungete prima il cioccolato fuso, poi, e alternando di volta in volta, le due farine (prima setacciate insieme) e gli albumi, ricordando sempre di mescolare dal basso verso l'alto.

 

Imburrate e infarinate una teglia. Versateci il composto e ponete in forno preriscaldato a 180° . Fate cuocere per 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 140° e proseguite la cottura per ulteriori 50 minuti. Sfornate (avendo cura di fare prima la prova dello stecchino per verificare la cottura della pasta) e fate raffreddare. Dopo, dividete la torta in tre strati, che farcirete con un po' di confettura di albicocche, nella quantità che avrete preferito. Io vi consiglio di riscaldare preventivamente la confettura arricchendola di un liquore a scelta tra il rhum e il cognac. Una volta assemblata la torta potrete ricoprirla della glassa che avrete ottenuto facendo sciogliere cioccolato e margarina in parti uguali. Mettete in frigo e fate solidificare prima di servire.

La torta si serve, generalmente, accompagnata da panna montata (i viennesi usano quella fresca, quindi non zuccherata. Voi, fate pure come preferite) e da una tazza di thè.

Dolce...appetito!