Prima di giungere alla grotta di Gesù, i visitatori potranno ammirare le botteghe in cui i figuranti saranno impegnati a riprodurre tutte le fasi necessarie alla produzione del pane: saranno rappresentate, dunque, l’aratura, la semina, la crescita del grano, la molitura, la panificazione e infine il consumo del prezioso prodotto. Sempre nel complesso abbaziale, ma all’interno della Chiesa dell’Annunziata, è stato allestito l’altro presepe, quello tradizionale, che partecipa alla terza edizione della mostra-concorso “Natale in casa Daunia”. Anche in questo caso, il tema dell’opera presepiale è il pane.

{affiliatetextads 1,,_plugin}Gli eventi che celebreranno le festività appena cominciate prenderanno il via domani, venerdì 24 dicembre, dalle ore 10.30 alle 13, con il centro storico animato dai canti di natale e da uno spettacolo itinerante di clown, giocolieri e personaggi delle fiabe: in Piazza San Pietro saranno distribuiti gratuitamente a tutti i bambini le caramelle e i palloncini del Natale. Il 26 dicembre, dalle ore 17 alle 20.30 (con replica il 2 e il 6 gennaio), prenderà il via la tredicesima edizione del Presepe Vivente. Il 28 dicembre, il calendario di eventi organizzati per le festività proporrà “Danzando nella magia del Natale”, spettacolo a cura del Centro Studi Danza di Maria Luisa Mescia che andrà in scena alle ore 20 nella sala teatro dell’Istituto Comprensivo. Il 29 dicembre, stessa location per il “Bonnie & Clide show”, con l’inizio dello spettacolo previsto per le ore 17.

Il 29 dicembre, sarà la Chiesa Madre, a partire dalle ore 20.30, a ospitare il concerto di musica gospel “Pastor Ron Gospel show”. Concerto di Leonardo Rossetti il 3’ dicembre, sempre all’interno della Chiesa Madre, a partire dalle ore 20 con “Carole di Natale”. Il 4 e il 5 gennaio, invece, torneranno sul palco le attrici e gli attori della Compagnia Arti e Mestieri di Orsara con lo spettacolo “Tanti Auguri”: ingresso gratuito nella sala teatro dell’Istituto comprensivo e inizio previsto alle ore 20. Il 6 gennaio, dalle ore 11.30, spettacolo per i bambini a cura della Proloco con “Arriva la Befana”.