“Il vino in tutte le sue sfumature pugliesi e l’olio extravergine d’oliva - dichiara l’assessore regionale alle Risorse agroalimentari Dario Stefàno– rappresentano le punte di diamante della nostra produzione agroalimentare, i tratti identitari della nostra vicenda produttiva, ma anche sociale e culturale, che insieme alle altre tipicità del territorio continuiamo a sostenere con azioni mirate di promozione e di valorizzazione. Incentrare un appuntamento sui due cardini della nostra cultura agricola, è quanto mai significativo, ancor più nel festoso clima delle imminenti festività natalizie non soltanto per la forza narrativa che incarnano ma soprattutto perché possono interpretare un ruolo da protagonisti sulle tavole delle feste dei Pugliesi e di tutti gli appassionati delle cose buone di qualità”.

Le aziende visitabili nel corso della giornata sono sette, di cui quattro frantoi – Galatino e Di Molfetta Pantaleo di Bisceglie (Bt), Caroli di Martina Franca (Ta), Paglione di Lucera (Fg) – e tre cantine – Vignuolo di Andria (Bt), Menhir di Minervino di Lecce (Le), Mottura di Tuglie (Le).

Nei quattro frantoi partecipanti, inoltre, gli chef dell'associazione “Buona Puglia” organizzeranno stuzzicanti e divertenti show cooking con preparazioni “dal vivo” di piccoli assaggi di pietanze rigorosamente a base di olio extravergine d'oliva, ponendone in evidenza le qualità ed esprimendo tutta la loro creatività sia in piatti freddi che caldi.

Infine, itinerario speciale tra Bari e Bisceglie anche gli appassionati di bicicletta, grazie al percorso ideato da Ruotalibera Bari e Biciliæ (info Roccaldo Tinelli 338 3118834 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Eventuali aggiornamenti e ulteriori dettagli su www.mtvpuglia.it.