LE APP PER ORGANIZZARE IL VIAGGIO 

Tra gli applicativi più in voga per chi vuole preparare la partenza ci sono PackingPro, Expedia e SkyScanner. La prima (disponibile a pagamento per i sistemi operativi iOS), aiuta a organizzare la valigia creando delle liste di indumenti e accessori indispensabili a seconda della meta indicata, tenendo conto anche delle problematiche relative al peso e al check-in; Expedia, al pari di SkyScanner, invece è l'app legata all'omonimo portale e, scaricabile gratuitamente sia per iOS sia per Android, si caratterizza per un sistema di ricerca combinato hotel-voli per ottenere la soluzione più conveniente.
Sempre per mobile (anche se per il momento solo da web) c'è Coverwise che permette di ottenere l'assicurazione viaggio più comoda in pochi click anche da spartphone e calcola una rapida comparazione tra polizze e compagnie diverse.

HOTEL TONIGHT E TRIPWOLF

Altrettanto gratuita è Hotel Tonight che cerca gli hotel ai migliori prezzi anche in caso di 'deal' giornalieri, con sconti fino al 70%. Per chi vuole pianificare l'intero itinerario con un'unica app, la soluzione si chiama TripWolf: totalmente gratuita, ma disponibile anche in versione Premium, rende possibile la consultazione delle guide turistiche anche in modalità offline, stilando percorsi personalizzati e indicando le attrattive di maggiore interesse.

ALLA SCOPERTA DEL LUOGO

E una volta a destinazione? Utile per scoprire tutte le caratteristiche e la storia del luogo è Wikitude, app che funge da vera e propria mini-guida ed è arricchita dalle informazioni reperite direttamente da Wikipedia. Moovit (in download su App Store e Google Play) rende possibile sfruttare al meglio il servizio di trasporto locale di oltre 400 città ed è continuamente aggiornata dalle segnalazioni di milioni di utenti. Infine, meritano una segnalazione alcune 'utilities' molto comode: Farnesina è l'app istituzionale sviluppata dal Ministero degli Esteri; Doctoralia è una 'piattaforma' che supporta dal punto di vista medico in ben 21 Paesi; iTranslate permette di tradurre facilmente in oltre 70 lingue; XE Currency, invece, consente una comoda conversione dei prezzi e monitora fino a dieci valute diverse.