Giovedì 9 febbraio alle 17.30 nella sede di Gea for Family, a Bari in via Livatino 94, si terrà l’incontro gratuito e aperto al pubblico dal titolo “Genitori e figli: istruzioni per l’uso”. Un’iniziativa promossa dalla cooperativa Gea per approfondire le criticità delle relazioni genitoriali e fornire a mamme e papà gli strumenti necessari per superarle.

L’incontro è stato strutturato in quattro sessioni in base all’età dei figli, dai primi passi alla maturità. La ragione sta nel fatto che ogni fase della vita ha le sue peculiarità e questo comporta anche la presenza di specialisti di diversa estrazione e competenza. L’incontro vedrà le relazioni di psicologi, educatori professionali, coordinatori genitoriali e mediatori familiari di comprovata esperienza e competenza, per favorire anche l’interlocuzione con coloro che dovessero sentirne l’esigenza. Per agevolare la fluidità dell’incontro, infine, è stato previsto anche il servizio gratuito di atelier pedagogico, per intrattenere i bambini con attività a scopo educativo.

«Siamo professionisti ma siamo anche genitori – esordisce Grazia Vulpis, presidente della cooperativa Gea – e per questa ragione ci poniamo sullo stesso piano delle mamme e dei papà, senza preconcetti e presunzioni ma solo con la consapevolezza di decenni di lavoro sul campo nel sostegno alle famiglie. Oggi l’idea stessa di famiglia ha assunto significati che esulano dal concetto normativo e si declinano in diverse versioni che ormai non possono essere più ignorate, nell’interesse principale cioè quello dei minori». Le relazioni umane sono complesse e non fanno eccezione, anzi lo sono ancor di più, quelle tra genitori e figli. Conclude Vulpis: «Un incontro che abbiamo voluto organizzare dopo le sollecitazioni di tante persone con le quali lavoriamo, per provare a sgombrare il campo da tanti errori che ancora rendono problematica l’esistenza di piccoli e grandi. Ovviamente, non abbiamo la presunzione di esaurire un tema così articolato in qualche ora di seduta ma per questo abbiamo previsto corsi e sedute personali che partiranno nei giorni successivi».