La Puglia aderisce all'iniziativa attraverso il coinvolgimento di enti, istituzioni culturali e di Istituti regionali del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Per l’occasione, sarà disposto l’ingresso gratuito nei parchi archeologici, nei musei e nelle sedi espositive dello Stato presenti sul territorio regionale.

Da non perdere:

Al Castello Svevo di Bari, fino al 25 ottobre, la mostra “Santi sull'Adriatico. La circolazione iconica nel basso Adriatico”. A confronto lo straordinario patrimonio di icone conservate nei musei di Berat e Korçe, in Albania, con un nucleo di raffigurazioni provenienti da importanti musei pugliesi.

Al museo "Pino Pascali" di Polignano a Mare, in provincia di Bari,"Visionary", la mostra personale dell'artista statunitense Sandy Skoglund inserita nel progetto "Puglia Circuito del Contemporaneo" finalizzato alla creazione di un brand riconoscibile per la produzione e fruizione dell’arte contemporanea in Puglia.

A Fasano, in provincia di Brindisi, visite guidate al Museo Archeologico e Parco di Egnazia con l’ausilio della nuova archeoguida su palmare, arricchita dalle ricostruzioni tridimensionali
del sito, disponibile in lingua Italiana ed in lingua Inglese.

Al Museo Civico di Foggia, la mostra "Ali al Museo: perorso iconografico dalla Nike a San Michele Arcangelo". A confronto l'utilizzo attraverso i secoli dell'iconografia degli "esseri alati", dalla mitologia classica sino all'età moderna.