BAR-BARI, il nuovo album del trio, è stato pubblicato nel febbraio 2011. Un nuovo viaggio tra due punti geografici (Montenegro-Puglia), oltre che una dichiarazione istintiva di fronte al sentimento internazionale, diffuso e imperioso di barbarie contemporanea.
Che esige una scelta di campo - perché i barbari più selvaggi vengono dal Nord (si dimentica troppo spesso che gli USA sono stati i primi ad essere condannati dalla Corte Penale Internazionale de L’Aia per atti di terrorismo in Nicaragua).
Un disco elettrico, sinistramente occidentale, un album senza concessioni, dritto e dinamico, potente e ricercato.

 

TRAPANI ~ HALQ AL WAADY, registrato tra Tunisi (TN) e Lecce (I) fu il primo passo verso la musica araba. Una certa elettricità pan-occidentale fusa con i fasti della musica orientale. Sinergia creativa tra larsen, feed-backs e questi famosi quarti di tono della musica dell'oltre-mediterraneo. Gli arrangiamenti erano firmati da Mohamed Abid, maestro incontestato di 'oud all'interno dell' Orchestra Nazionale de la Rachidia, compositore e insegnante presso l'Istituto Superiore di Musica di Tunisi. Trapani-Halq al Waady : una linea Nord-Sud. Trapani, ultimo porto europeo ; Halq al Waady, primo porto "Ifriko".
Se l'occidente si chiude, i suoi musicisti saranno internazionalisti. Precisando che da un lato come dall'altro del Mediterraneo, non c'era nessuna volontà di realizzare una world-music ben formattata e alla moda, né alcun turismo/orientalismo o colonial/intellettualismo.
Da gennaio 2010, l’enfance rouge costruisce un nuovo ponte assieme al celebre cantante arabo LOTFI BOUCHNAK.

"...collusioni di mondi che ci affondano in un panorama fantastico e irreale, tra ombre urbane e vertigini desertiche, tra il languore caldo delle voci arabe e l’urgenza grezza delle energie elettriche moderne. Musica lucida e selvaggia." (Mouvement)

http://www.enfancerouge.net/aaa.html
http://www.youtube.com/user/enfancerouge
https://www.facebook.com/pages/L-ENFANCE-ROUGE/94188030531

AFTER > djset SHEEP BLACK_vinyl rock