Sempre Carofiglio sarà il 23 luglio alle ore 17 al lido Sabbiadoro di Capitolo (Monopoli) con Corrado Minervini di Controradio.

Dopo “L’estate del cane nero” e “Ritorno nella valle degli angeli”, presentato alla prima edizione di Spiagge d’Autore, Francesco Carofiglio ritorna con un nuovo romanzo “Radiopirata” edito da Marsilio. Nel libro le vicende comiche e spietate di un microcosmo in bilico tra la vita e il sogno, tra il dolore e la felicità. Un gruppo di ragazzi che corrono timidi e sfrontati nella ferita sanguinante della giovinezza. Ambientato a Foggia nel 1981 l’opera racconta le storie di tre ragazzi, una ragazza e un prete. Ciccio lavora in un negozio di dischi e vuole fare il deejay.

Tonio è un genio dell’elettronica, intrappolato nell’officina del padre. Giovanni, bello come Alain Delon, è l’ala destra dell’Aquilana calcio, la grande promessa del calcio italiano. Teresa, la sua fidanzata, ha deciso, partirà, finirà gli studi e diventerà un medico. E poi Lorenzo, il prete che ama Jimi Hendrix, e irrompe in paese all’alba su una vecchia citroen. In un luogo inghiottito nella valle, dove tutto sembra immobile Ciccio ha un’idea: fare una radio, dare una scossa a quella vita fatta di niente. In un paese dove il mondo arriva in ritardo, la musica si lancerà nell’etere per scorticare il silenzio. E la voce di Lupo Solitario, il mitico dj, si materializzerà in una notte di tregenda.