Maruggio: tutto pronto per il consueto Primitivo Jazz Festival, un connubio tra Vino e Jazz
- Dettagli
- By Vincenzo Ludovico
- Categoria: Eventi e Sagre in Puglia
- Visite: 5134
Alla conferenza stampa, organizzata dall’ASS. Culturale “About Music”, sono intervenuti Roberto Erario, presidente del Consorzio, Umberto Summa in qualità di Direttore Artistico dell’evento e Tiziana Destratis, assessore allo spettacolo e turismo del Comune di Maruggio. Al termine della conferenza stampa, una degustazione di vini a cura del Consorzio, medesimo.
Il M° Umberto Summa, Roberto Erario e Tiziana Destratis - Ph. Ass. Maruggio e Dintorni Story
Un evento, sempre più apprezzato dai turisti jazzofili ma anche per tutti coloro i quali, operano nel settore enologico che si svolgerà come è di consueto, nel caratteristico scenario dei vicoli del centro storico di Maruggio, Commenda Magistrale dell'Ordine dei Cavalieri di Malta, dell’antico Borgo “Terra Murata”. Borgo chiamato così per essere anticamente racchiuso nelle mura medioevali, ubicato ai piedi delle murge tarantine a pochi chilometri dal mare, farà da cornice a questo riuscitissimo festival che, come tradizione, spazierà su diversi linguaggi musicali, segno di un’inclinazione particolare verso le diverse interpretazioni del Jazz.
Un evento sostenuto dal Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria DOP e DOCG, ormai grande realtà da oltre un decennio, che si attiva a garantire il rispetto delle norme di produzione, nell'area del territorio di 18 comuni, dell'eccellente vino pugliese. La manifestazione si realizzerà grazie al patrocinio del Comune di Maruggio, all’amministrazione targata Dott. Alfredo Longo, alle Cantine San Marzano e al sostegno della Banca di Credito Cooperativo BCC di Avetrana.
Ph. Ass. Maruggio e Dintorni Story
Due le serate contemplate nell’interessante cartellone divulgativo, la prima quella di mercoledì 2 agosto, nella quale si esibiranno Simona Bencini e LMG Quartet. La voce storica dei Dirotta su Cuba si cimenterà con un repertorio costituito da standard jazz e ritmi latino americani accompagnata da un quartetto di jazzisti di chiara fama ed esperienza come Mario Rosini ( pianoforte ), Gaetano Partipilo ( sax ), Mimmo Campanale ( batteria ), e Giuseppe Bassi ( contrabbasso ). Nella seconda serata, giovedì 3 agosto, si esibiranno insieme due eccellenze musicali: Redi Hasa, considerato il violoncellista più creativo nell'area della musica adriatica, e il raffinato ed eclettico pianista Mirko Signorile. Il singolare Festival , encomio del vino e del jazz, si chiuderà con l'esibizione di DJ Dan Mela, grande interprete del movimento nazionale, con una lunghissima carriera nel panorama musicale italiano.
Una grandissima programmazione, dunque, per celebrare come sempre con maggiore successo, l’interessantissimo connubio tra due intense esperienze sensoriali: l’ascolto della musica jazz e la degustazione del vino di qualità. Un connubio, questo, che negli anni che ha visto crescere la partecipazione e consensi di un pubblico sempre più attento e competente.