locandina

La Notte della Pizzica  per la comunità fragagnanese, rappresenta ormai da otto  anni a questa parte, un evento di aggregazione socioculturale, una lunghissima notte in cui si fondono canti, balli, storia locale e soprattutto affascinanti esibizioni legate a pratiche e credenze popolari, che come tante piccole tessere litiche, costituiscono il grande mosaico della millenaria ed antica storia locale della Puglia Dauna, Pauceta e Messapica nonché Salentina. “La Pizzica” è quella tipologia tradizionale di espressioni della danza e dei canti di matrice salentina.  Storicamente parlando, non è possibile risalire ad un periodo ben preciso in cui collocarla.  Un rituale, dunque, praticato dalla gente più umile, dedita ai lavori più duri che nei momenti di festa si radunava, e ballando e cantando trascorreva le ore per dimenticare le estenuanti fatiche della vita quotidiana. 2 logo

E’ una danza di corteggiamento durante la quale i due danzatori prevalentemente uomo e donna,  si avvicinano ma non si toccano mai. Conduce il ballo la donna, che servendosi di piccole fughe, saltelli, repentine fermate e scatti improvvisi, stuzzica l’uomo ad inseguirla,  a braccarla delicatamente. Un leggero sfiorarsi, uno scambio di sguardi provocatori, una serie di gesti rimarcano il desiderio dell’uomo di entrare nelle grazie della donna e quello di lei di essere corteggiata dall’amato al quale però sfugge se questi prova ad avvicinarsi e baciarla. Le antiche leggende pugliesi,  narrano che la fanciulla morsa o pizzicata dalla tarantola, cadeva in uno stato di possessione e tutto il paese si riuniva intorno alla sua dimora per aiutarla con un lungo rito di esorcizzazione. 

 

Pina Caiazzo ph. Occhio Fotografico

Notte della Pizzica, Pina Caiazzo - ph. Occhio Fotografico 

 

Ma questa è storia e leggenda concretizzate oggigiorno dalla presenza indiscussa dell’Associazione Culturale  “ Terra Jonica Salentina ”  che basa i propri progetti su codeste tematiche assai complesse come la “ Pizzica e la Taranta ”. L’Associazione, dunque, guidata dalla presidentessa fondatrice  Pina Caiazzo e dalla vicepresidentessa cofondatrice e strumentista poliedrica Carmen Screti, nonché cuori pulsanti dell’intera macchina organizzativa, operano  in questo cotesto da anni immemori proprio perché come madre, figlia e nipote  la “pizzica e la taranta” sono parti integranti del loro codice genetico in quanto discendenti di antenati che operavano in questo ambito fin da tempi antichi. Altro organizzatore dell’evento musicale è Antonio Baio, interprete e danzatore nostrano. 

ph. SAlvo Lupo

Notte della Pizzica 2016 - ph. Salvo Lupo

Sul palco, allestito appositamente per incantare gli spettatori con le antiche tradizioni salentine, salirà  l’ Orchestra Popolare della Notte della Taranta cresciuta negli anni, è oggi composta da musicisti di pizzica e musica popolare di tutto il Salento, che rivisitano il repertorio tradizionale, collaborando con noti artisti italiani e internazionali. I Sarchiatoria, associazione musicale di Oria, operante in danze e canti ispirati a tarantelle e pizziche di vari musicisti salentini, rivisitate con arrangiamenti virtuosistici. 

Anna Cinzia Villani Ph. Emmanuel Delaloy

Anna Cinzia Villani - ph. Emmanuel Delaloy

La lunghissima notte della pizzica, famosa per la sua “chiusura infinita” sarà allietata da Anna Cinzia Villani, artista dalla poliedrica personalità musicale, autrice di “Fimmana, mare e focu” e di “Ninnamorella” impegnata da tempo nella salvaguardia della memoria sonora del proprio territorio. Nel corso della notte, a fare da cornice ci sarà il consueto percorso enogastronomico , realizzato appositamente per l’evento da stand espositivi. Inoltre, gli spettatori, potranno assistere anche ad un’estrazione che metterà in palio dei souvenir realizzati dagli artisti nostrani: Salvatore Lanzo e Pasquale Marino.  

Dunque, tutti pronti  a ballare, cantare e sciogliervi in pista? Cosa  aspettate? L’invito a presenziare alla NoTtE Della Pizzica  a Fragagnano (Ta) c/o Zona Industriale (P.I.P.) fino a notte fonda, da parte dell’Associazione culturale e musicale “ Terra Jonica Salentina ”  è rivolto a tutti coloro i quali vorranno assistere alle diverse esibizioni della pizzica salentina, seduti comodamente su postazioni a sedere  in maniera totalmente gratuita.